• A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Dalla Sicilia a Italia 1 ed una voce soave che fece piangere Belen. Intervista a Giada Albanese

del 2016-09-21

Immagine articolo: Dalla Sicilia a Italia 1 ed una voce soave che fece piangere Belen. Intervista a Giada Albanese

Oggi vi proponiamo un’ intervista alla giovanissima Giada Albanese. Ha solo 8 anni ma, quest’inverno, con la sua splendida voce, ha emozionato tutto il pubblico (Clicca qui per vedere il video di Giada Albanese a Pequeños Gigantes) e i giudici del talent show Pequeños Gigantes, condotto da Belen Rodrìguez su Canale 5.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Di Canicatti, in provincia di Agrigento, la piccola Giada si è esibita con la squadra guidata da Rudy Zerbi regalando tantissime emozioni a Belen, alla giuria e alla gente che l’ha seguita, cantando canzoni come “Caruso” e “Tu Si na cosa grande” e duettando con grandi artisti quali Fedez e non solo.

    Premiata anche nel Trofeo Baby Show Art di Deborah Chiaramonte che ogni anno lancia talenti in giro per l'Itala.

    Ciao Giada, quali sono le tue passioni oltre il canto?

    "Le mie passioni oltre il canto sono il piano, il ballo e gli animali, infatti i miei genitori mi hanno promesso che a dieci anni mi regaleranno un cagnolino".

    Partiamo dalle tue origini artistiche, quando hai iniziato a interessarti alla musica? 

    "Cantare mi è sempre piaciuto, all’età di 3 anni, durante una recita natalizia, Suor Lucia (insegnante d’asilo) si accorge delle mie doti canore, e decide di farmi cantare su una base registrata e tutti i genitori rimangono stupiti, e ricevo tantissimi applausi".

    Raccontaci un po’ del tuo percorso artistico.

    "I miei genitori vedendomi ancora piccolissima, decidono di aspettare qualche altro anno prima di scrivermi alla scuola di canto, e finalmente a 7 anni mi iscrivono presso “Circuiti sonori” di Canicatti (AG), gestita da Armando Cacciato, che si accorge subito delle mie doti canore e musicali. Da quel momento insieme alla mamma e papà decidono di farmi partecipare a tutti i provini e festival di rilievo.

    Di recente ho vinto la IX edizione del Trofeo art show di Deborah Chiaramonte settore canto svoltasi a Santa Ninfa giorno 19 Agosto".

    Con la tua “TuSi na cosa grande” ti abbiamo visto far piangere “Belen” e alzare il pubblico in piedi. Che ricordi hai di quel momento? Hai preso 3 dieci, chi erano i giudici?

    "Vedere Belen piangere mi ha emozionato tantissimo, ero totalmente concentrata a cantare la mia canzone, che non mi sono accorta di quello che stava succedendo nello studio. I giudici erano Claudio Amendola, Francesco Arca e Megan Montaner".

    Maria De Filippi ha scritto sui social "Retwitta se vuoi Giada nella scuola di Amici". Ha mai pensato di prender parte al programma?

    "Mi piacerebbe tanto partecipare quando avrò l’età per poterlo fare".

    Hai un cavallo di battaglia?

    "Il mio cavallo di battaglia è “Caruso” del mio angelo custode Lucio Dalla".

    Con quali big della canzone italiana hai duettato?

    "Ho cantato con Fedez, The Kolors, Giusy Ferrero e gli Stadio provando grande soddisfazione con stimolo a migliorarmi sempre cercando di far più esperienze possibili utili alla mia formazione"

    Cosa ti piace cantare, quali generi musicali preferisci ? 

    "Mi piacciono diversi generi musicali, ma in particolare mi ispiro ai classici della musica italiana"

    Cosa rappresenta la musica per te? Cosa provi quando canti? 

    "La musica per me è emozionarmi e fare emozionare le persone che mi ascoltano. Prima di cantare sono piena di adrenalina e mi piace trasmettere quello che provo quando canto".

    Quanto conta per te il testo di una canzone rispetto alla musica? 

    "Conta tantissimo, perché ogni canzone ha un significato profond"o.

    Tra le tue esperienze e partecipazioni, quali ricordi con soddisfazione? 

    "Quando Belen ha comunicato il nome della mia squadra per la vittoria"

    Cosa ne pensano i tuoi amici e familiari della tua scelta di intraprendere questa strada? 

    "I miei familiari e i miei amici sono tutti contenti e mi appoggiano nel mio percorso. Non mi fanno mai mancare il loro apporto dandmi sempre preziosi consigli"

    Hai un sogno in particolare ?

    "Il mio grande sogno è cantare a New York davanti ad un grande pubblico"

    I tuoi genitori che consigli ti danno? Anche in loro scorre l'animo musicale?

    "I miei genitori mi consigliano di studiare, rimanere umile e di vivere tutto come un grande gioco. L’animo musicale è un dono che ho ereditato da mio nonno Emilio, mentre la mia mamma mi aiuta ad allenarmi e a studiare i testi delle canzoni."

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter