Carta Solidale 2023, a chi spetta e come si ottiene
del 2023-07-12
La Carta Solidale consentirà, a chi ne avrà i requisiti, di ottenere un contributo di oltre 380 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Non è prevista alcuna domanda, occorre effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre.
Il Masaf, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha ufficializzato l'uscita del nuovo strumento che da luglio 2023 garantirà alle famiglie con Isee inferiore a 15 mila euro un sostegno economico da utilizzare solamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La Carta solidale è però incompatibile con altri sostegni al reddito. Per questo motivo, non ne hanno diritto quei nuclei familiari in cui anche un solo componente risulta percettore di:
Reddito di cittadinanza
Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi);
Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll);
Indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
Cassa integrazione guadagni (Cig);
qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
L’Istituto fornirà al Comune l’elenco completo delle famiglie residenti sul territorio con Isee inferiore a 15 mila euro, così che questo possa stilare una graduatoria dando precedenza a:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso;
- nuclei familiari, composti anche da meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.