Lo sceicco del Qatar visita Gibellina, assaggia il cannolo e stringe accordi commerciali
di: Mariano Pace - del 2013-05-22
Ha toccato anche il comune di Gibellina la visita che lo sceicco del Qatar Mohamed Al Hemadi ha effettuato in questi giorni in Sicilia per stringere accordi commerciali. Ad accoglierlo, all’interno del viale adornato di palme dell’orto botanico, il sindaco di Gibellina Rosario Fontana. Lo sceicco ha avuto modo di degustare i principali prodotti tipici delle aziende agroalimentari del territorio come: olio, peperoncino, origano, salse di pomodoro, formaggi, cannoli e cassatelle rimanendo particolarmente colpito dalla qualità degli stressi. Al Hemadi si è fermato a parlare con ogni singolo produttore, facendosi spiegare nel dettaglio il tipo di prodotto e la lavorazione.
“Sono felice di essere qui - ha esclamato lo sceicco Al Hemadi - mi sono sentito come a casa mia d’altronde il nome della vostra città è arabo (deriva da “Gebel zghir”, ossia piccola montagna ndr), la vostra accoglienza è araba. Vi posso garantire che Gibellina e le sue eccellenze gastronomiche saranno all’interno della grande città commerciale che costruiremo in Qatar”.
Il sindaco Fontana invece ha voluto ringraziare le aziende del territorio per avere aderito all’invito e lo staff del ristorante La Massara per il catering organizzato.
“Un’occasione fondamentale - ha precisato Fontana - per stringere accordi commerciali e favorire le nostre imprese”.
A conclusione dell’incontro il primo cittadino di Gibellina ha omaggiato lo sceicco con la donazione di una medaglia, realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro. Nella foto a centro il sindaco Rosario Fontana e lo sceicco Mohamed Al Hemadi