• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Poggioreale, 6 mila persone alla Mostra dei formaggi e Sagra della ricotta

di: Mariano Pace - del 2023-10-24

Immagine articolo: Poggioreale, 6 mila persone alla Mostra dei formaggi e Sagra della ricotta

Con il “taglio e la degustazione di una torta di circa 150 chili” è andata agli archivi a Poggioreale la 25^ Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta, tenutasi il 21 e 22 ottobre 2023.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La “torta gigante” è stata realizzata dai marsalesi Giuseppe e Vito Saladino. Secondo il gestore dell’evento, l’Associazione Culturale Musikè-Agenzia Spettacoli di Marsala (diretta magistralmente da Nino Pulizzi), si sono registrati, nelle due giornate, oltre “sei mila visitatori”. Provenienti da diversi centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo.

    La mostra è stata promossa dal comune di Poggioreale. L’obiettivo dell’importante iniziativa è stata la “valorizzazione dei prodotti tipici, con particolare riferimento ai formaggi prodotti in loco e alla ricotta”. Nel corso dell’iniziativa sono stati offerti più di 2500 porzioni di formaggio, distribuiti 1200 porzioni di ricotta e circa 200 porzioni di formaggio:”Vastedda”. Presenti sessanta stand di espositori.

    Particolare curioso, nell’ambito dei “momenti ricreativi- musicali” si sono esibiti: la band più anziana, il famoso gruppo Il Giardino dei Semplici con un’età media di 75 anni e la band più giovane, la “Six Band, con un’età media di 12 anni.

    Il sipario sulla Mostra dei Formaggi si è alzato con il ”riuscitissimo” convegno AVIS sul tema: “Tutela della salute attraverso un dono d’amore”. Altri spazi molto graditi dal pubblico sono stati le esibizioni del ”Dj set con Giuseppe Randazzo”, della Banda Musicale dell’Associazione Musicale S.Antonio da Padova di Poggioreale, di Giuseppe Castellino, del duo di cabaret ”I TRIKKE E DUE” (Enzo e Nicola).

    Apprezzatissimo il “Raduno Club Auto e Moto d’epoca del Belice”, con la presenza di circa 150 mezzi meccanici. Di rilievo, quasi una “chicca” per i programmi delle Sagre è stata la “degustazione guidata dei formaggi Valle del Belice, ad opera del dottore M.Todaro, presidente DOS Sicilia.

    La Mostra dei Formaggi è stata patrocinata dall’Unione dei Comuni Valle del Belice e dall’ Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter