Quando lo sport è medicina anche per la mente e aiuta a essere brillanti
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-10-22
Le persone sono generalmente abituate a vedere l’attività sportiva esclusivamente come il mezzo per raggiungere un obiettivo puramente estetico. Dimagrire, tonificare, migliorare il fiato sembrano essere gli unici fini dell’attività fisica. In realtà la pratica dello sport non ha solamente una funziona estetica bensì può essere considerata una vera e propria terapia contro alcune patologie come l’ansia, lo stress e la depressione; una fonte di energia non solo fisica ma anche mentale.
Durante il giorno si accumulano tensioni, pensieri e preoccupazioni che portano alla sperimentazione di nervosismo, aggressività e spossatezza. In questo lo sport può essere un’ottima fonte di aiuto in quanto riesce a canalizzare le tensioni, rilassare mente e corpo e migliorare il tono d’umore.
L’attività fisica è in grado di regalarci una sensazione di benessere e serenità e soprattutto di distrarci dai pensieri di ogni giorno. È inoltre un’opportunità per conoscere gente nuova, confrontarsi e allargare la propria rete di conoscenze.
Studi recenti hanno inoltre dimostrato che l’esercizio fisico attiva dei particolari circuiti neuronali, questo rende la mente più brillante. Più sport si praticano più abbiamo la possibilità di sviluppare differenti aree cerebrali. I benefici dell’attività fisica sono infiniti, basterebbe dedicare poche ore a settimana per potere ritrovare armonia ed equilibrio e per vivere una vita più serena e più sana.