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Troppo stress nella vita quotidiana? Ecco i 5 consigli giusti per vivere meglio e in forma

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-06-09

Immagine articolo: Troppo stress nella vita quotidiana? Ecco i 5 consigli giusti per vivere meglio e in forma

Al giorno d’oggi, la parola stress viene utilizzata sempre più frequentemente per descrivere lo stato psico-fisico che caratterizza le nostre giornate.

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  • Esistono una serie di potenziali agenti stressanti: biologico-fisico (cambi di stagione, inquinamento, fattori alimentari); psicologico (ansia, depressione, disturbi del sonno, alcool); organico (palpitazioni, tremori, disturbi digestivi); vita quotidiana ( traffico, faccende domestiche, lavoro).  

    Cosa accade quando ci stressiamo?

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  • Gli  ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, questo provoca un aumento del  battito cardiaco e  porta ad una respirazione che utilizza solo la parte alta dei polmoni. Ma sorprendentemente lo stress non ha solo un’accezione negativa. Possiamo infatti distinguere uno stress negativo (detto distress) fonte di difficoltà e sofferenze da uno stress positivo (detto eustress) inteso come occasione di esperienze costruttive ed appaganti.  

    Ecco 5 consigli per ridurre i danni dello stress : 

    1.    Yoga e meditazione. Possono essere molto utili per calmare la mente e ritrovare un equilibrio interiore. Basta scegliere un posto tranquillo ed una posizione confortevole, chiudere gli occhi e concentrarsi sul proprio respiro eliminando dalla mente i pensieri negativi.  

    2.    Concedersi 15 minuti di passeggiata al giorno. Camminare non è solo salutare per il nostro fisico ma anche per la nostra mente. Se è possibile, scegliere un percorso all’interno di un parco, lontano dal caos cittadino e dai rumori del traffico. 

    3.    Ascoltare musica. La musica ha la capacità di distrarci dai pensieri che affollano la nostra mente e diminuisce la quantità di ormoni stressanti.  

    4.    Dedicati a ciò che ti piace. Che sia uno sport, o guardare un film; fare qualcosa che piace e rilassa ha un effetto benefico sulla mente e mette di buon umore.  

    5.    Circondati di persone positive. La positività chiama positività! Circondati di persone che possano coinvolgerti in qualche attività che ti distragga dalla routine quotidiana e che stimoli la mente.

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