• A3 dottor Gianni catalanotto
  • Metal Group A3 dal 20 aprile
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Effeviauto dal 11 giugno R2
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026
  • Lube R3 dal 2 gennaio

Il lettore scrive, "Alberi pericolosi, bisogna intervenire subito"

del 2023-09-03

Immagine articolo: Il lettore scrive, "Alberi pericolosi, bisogna intervenire subito"

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del nostro lettore Giacomo Triolo, ex dipendente comunale in pensione, che segnala lo stato di pericolosità di alcuni alberi in città. In particolare un albero di pino che si trova dentro la villa Regina Margherita alto più di 15 metri. La zolla attorno alla base dell'albero è sollevata ed è un segnale visibile di pericolosita' piu' volte segnalato all'amministrazione comunale ma senza risultati. Un altro pino nelle stesse condizioni di pericolosita' sopra la cabina del chiosco di via Vittorio Veneto. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Gli alberi che devono convivere con la citta' devono dare decoro, arredo, svolgere funzioni utili per il ricambio dell'anidrite carbonica, ossigenare la citta', dare ombra ma per dare questo devono essere curati e anche la potatura deve essere attenzionata annualmente.

    Questi pini di cui parlo non vengono potati da decine di anni e hanno assunto le forme e le dimensioni piu' svariate uscendo fuori dal controllo umano e diventando molto pericolosi per i cittadini che  vi circolano sotto. E' vero per mettere in sicurezza questi pini  l'amministrazione non ha i mezzi. Ma se muore una famiglia sotto l'albero e' meglio?

    Questi alberi ormai fuori controllo vanno tagliati alla base senza se e senza ma. Anche perche' questi pini, i primi i segnali gia' lì hanno dati, infatti Il terreno attorno alla base gia' e' sollevato, e questo significa tanto. Vi rendete conto con gli eventi me teorici ormai fuori previsione cosa potrebbe succedere da un momento all'altro. Poi le risposte sono: ma non abbiamo il cestello per tagliare, non abbiamo personale efficiente, non pensavo che questi alberi erano pericolosi.

    Questo albero di pino della regina Margherita e l'albero di pino di fronte Zeus Hotel sopra il panellaro della villa Parco delle Rimembranze vanno tagliati prima possibile anche domani".

    Giacomo Triolo (ex dipendente comunale in pensione).

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • a4 lisciandra
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti