• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Adozioni a distanza con "ActionAid". A Natale in regalo un futuro ai bambini poveri del mondo

del 2017-12-21

Immagine articolo: Adozioni a distanza con "ActionAid". A Natale in regalo un futuro ai bambini poveri del mondo

Circa vent’anni orsono un amico mi propose d’aderire a un programma d’adozioni a distanza, sostenendo l’organizzazione “Azione Aiuto” di Milano. M’informai e ritenni che “Azione Aiuto”, oggi “ActionAid”, era un'organizzazione seria e decisi d’aderire al loro programma sostenendo, con un modesto contributo mensile, uno dei bambini che mi proposero allora.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • “ActionAid”, già dall’anno 1972, s’occupa d’attuare programmi di sviluppo a lungo termine nei paesi più poveri del mondo, aiutando le famiglie bisognose a far crescere i propri figli fornendo quanto di necessario per garantire loro un’istruzione con nuove possibilità per un più dignitoso inserimento nella società futura.

    Oltre alla distribuzione di beni di prima necessità, “ActionAid” cerca di inculcare in quelle popolazioni deboli ed escluse la rivendicazione al rispetto dei diritti umani, confrontandosi con un sistema democratico che troppo spesso o quasi sempre risulta assente.

    Ricordo che composi per quel mio primo bambino adottivo, oggi diventato uomo, il brano “Figlio d’Africa” nel quale ho parlato delle difficoltà che incontrano le famiglie di tanti paesi sottosviluppati a fare crescere i loro figli in un contesto difficile dal lato politico, sociale e umano. Feci ascoltare il brano ai responsabili di Milano, che per la verità, di primo acchito pensarono che la mia fosse una speculazione editoriale. Quando, però, capirono che la mia era soltanto un’iniziativa volta a diffondere in maniera più capillare la loro opera umanitaria, l’accolsero favorevolmente promuovendola a loro volta.

    Da parte mia chiesi di averne due bambini in adozione e d’allora spero d’essere riuscito a convincere tante altre persone di buona volontà ad aderire al programma di “ActionAid” adottando un bambino a distanza.

    A oggi il mio contributo ha permesso d’aiutare più di dieci bambini, dei quali conservo gelosamente le foto e tutte le letterine con i loro disegni che mi giungono dal paese dove vivono. L’indirizzo di “ActionAid” è: “ActionAid” International Italia Onlus Via Alserio, 22 - 20159 Milano con numero di telefono 02/742001.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025