• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Dolci al cucchiaio semplici e versatili da realizzare

di: Luca Beni - del 2022-05-05

Immagine articolo: Dolci al cucchiaio semplici e versatili da realizzare

(ph. di "gustoblog.it")

Quando si pensa alle preparazioni dolci, vengono immediatamente in mente torte, crostate, pan di spagna, ciambelle e, in generale, tutte ricette che necessita di molti ingredienti e di svariati passaggi per essere realizzate.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ma per chi non ha il tempo per preparare ricette elaborate e non vuole accendere il forno, ci sono delle alternative super golose, fresche, semplicissime da preparare, veloci e davvero molto gustose, che sono sempre garanzia di successo. Parliamo delle creme al cucchiaio, concentrati di pura dolcezza, che possono essere servite in maniera creativa e fantasiosa e arricchite con altri ingredienti, dal liquore ai biscotti sbriciolati.

    Dolci al cucchiaio: la base

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Le creme fresche al cucchiaio sono un’alternativa estremamente funzionale ai dolci tradizionali, perché possono essere preparate davvero in pochissimi minuti, e anche all’ultimo momento, per esempio nel caso in cui vi siano ospiti improvvisi oppure, ancora, quando si ha
    una voglia irresistibile di dolce.

    Il mascarpone è alla base di quasi tutte le preparazioni di questo tipo, ma a volte viene sostituito con il formaggio fresco o con la ricotta per chi vuole un sapore più intenso.

    Se vuoi realizzare un dolce al cucchiaio veloce e gustoso, ecco come fare la crema al mascarpone seguendo la ricetta Galbani, a cui è possibile aggiungere il cioccolato, la crema di nocciole, o anche il liquore, ma la fantasia si scatena davvero quando arriva il momento di disporre la crema realizzata nelle coppette o nei bicchierini da dessert.

    Scatena la fantasia

    Quando si deve disporre la crema, al fine di facilitare questa operazione, è preferibile avere a disposizione una sac à poche, in questo modo si potranno sovrapporre gli strati, alternando la vellutata con uno o più ingredienti, anche diversi, come i biscotti sbriciolati, oppure con una purea di frutti di bosco, o magari con un disco di pasta sfoglia croccante.

    Con i dolci al cucchiaio certamente la creatività non manca, ed è possibile rendere queste preparazioni ancora più creative, scegliendo bicchieri particolari, o anche barattolini in vetro, molto divertenti e sfiziosi.

    La colla di pesce, un prezioso alleato in cucina

    In alternative alle creme al cucchiaio, servite all’interno di bicchierini e coppette di design, ci sono le mousse, con una preparazione che prevede la panna come ingrediente centrale e, soprattutto, l’aggiunta della colla di pesce, per compattare la crema.

    Dolci al cucchiaio come la panna cotta, o il budino, hanno bisogno della colla di pesce per addensarsi e mantenere la forma, ma questo rappresenta un vantaggio, quando si andrà poi a presentare il dolce.

    Per renderlo accattivante, è possibile versare la crema all’interno di stampi per dolci, dalle forme più varie e diverse, che renderanno il risultato particolarmente scenografico e piacevole. Per quanto riguarda la decorazione, anche con questo tipo di dolce, l’unico limite è la fantasia.

    La panna cotta può essere decorata in mille modi diversi, dal topping ai frutti di bosco, alla crema di nocciole, fino alla frutta fresca, o al semplice zucchero a velo.

    Spazio anche alle scaglie di cioccolato fondente, o alle cialde croccanti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1