(Lavoro) 500 assunzioni previste in Trenitalia. Ecco le figure richieste e come candidarsi
di: Antonino Pernice - del 2017-11-08
È tempo di cambiamenti per Trenitalia, che negli scorsi giorni ha lanciato una maxi campagna di assunzioni che porterà, entro il 2018, a ben 500 inserimenti in azienda. Trenitalia, infatti, è alla ricerca di 500 macchinisti e capitrenoda formare ed inserire in organico. Le assunzioni partiranno già dai prossimi mesi e serviranno a garantire il ricambio generazionale del personale. Si tratta di una iniziativa che avrà una ricaduta occupazionale più che positiva, considerando il numero rilevante di inserimenti previsti.
Le Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato Italiane Spa è la più importante società operante nel trasporto ferroviario in Italia, nonché una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese. E’ stata fondata nel 1905, in seguito ad un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria previsto dallo Stato italiano. Il Gruppo è oggi una Spa ed ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Trenitalia ha sede in Piazza della Croce Rossa n. 1 – 00161 Roma, conta circa 70mila dipendenti, vanta una rete ferroviaria lunga più di 16.700 Km, su cui circolano oltre 8mila treni ogni giorno, che trasportano 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci.
Trenitalia: nuove assunzioni in arrivo
A dare la notizia delle nuove impellenti assunzioni è stato lo stesso Gruppo FS, attraverso un recente comunicato. Lo scorso 31 ottobre, infatti, Trenitalia ha incontrato le organizzazioni sindacali per annunciare un importante piano di reclutamento, che sarà portato a termine tra il 2017 e il 2018. Come anticipato, il nuovo programma di assunzioni si è reso necessario per garantire il turn over all’interno dell’azienda. I nuovi assunti, dunque, sostituiranno i dipendenti che andranno in pensione a partire dalla seconda metà del 2018. Più nel dettaglio, le nuove assunzioni sono rivolte a macchinistie capitreno, che saranno formati ed inseriti in azienda attraverso un percorso di professionalizzazione. Le opportunità di lavoro sono rivolte a diplomati e laureati e le assunzioni saranno effettuate su tutto il territorio nazionale.
Trenitalia: come candidarsi
Gli interessati alle future assunzioni ed alle offerte di lavoro Trenitalia possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte per lavorare in Trenitalia e candidarsi online, inviando il curriculum tramite l’apposito form. L’annuncio per capitreno e macchinisti non è ancora visibile sul portale, ma si raccolgono già le candidature spontanee.
Trenitalia: le posizioni attualmente aperte
In attesa che l’annuncio per capitreno e macchinisti diventi ufficiale, ricordiamo che Trenitalia è, attualmente, alla ricerca di professionalità specifiche da inserire presso la sede di Roma. Più nel dettaglio, il Gruppo Fs dovrà assumere (a breve) le seguenti figure professionali:
-
direttore scavi archeologici;
-
senior auditor;
-
esperto cloud & IT transformation.