• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Reginette con pistacchi e julienne di pancetta su parmigiana di melanzane

del 2013-05-04

Immagine articolo: Reginette con pistacchi e julienne di pancetta  su parmigiana di melanzane

Oggi, il nostro chef Bartolomeo Procopio ci propone una ricetta davvero perticolare ma come sempre buonissima e facile da preparare: Reginette con pomodori secchi, pistacchi e julienne di pancetta croccante al cognac su parmigiana di melanzane.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  •  

    INGREDIENTI Per 4 PERSONE : 300 g direginette;  2 melanzana grande (useremo solo le fettecentrali più grandi);  200 g di pomodori secchi; 200 g di pancetta stesa;  100 g di granella di pistacchi ; 50 g di parmigiano reggiano;  ½ bicchiere di vino bianco ; 300 g di salsa di pomodoro ; Basilico;  Sale;  Un bicchierino di cognac;  Olio x fritture a vostro piacere;  Olio oliva q.b;  Scalogno q.b.    

  • h7 immobiliare catalanotto
  • PREPARAZIONE 

    Per prima cosa mettete a cucinare la salsa di pomodoro a vostro piacimento. Tagliate a fette le melanzane spessore un centimetro e friggete in olio bollente, adagiate su carta assorbente e salare. 

    Mettete in acqua i pomodori secchi, asciugateli con un panno e tritateli finemente, in un tegame aggiungete l’olio evo e lo scalogno tritato, fate dorare appena e aggiungete i pomodori secchi, mescolate e sfumate con il vino bianco. 

    Tagliate a listarelle la pancetta stesa, mettetela in un tegamino già caldo e mescolate con un cucchiaio fino a quando diventa croccante (non occorre olio perché è già grassa), quando ha raggiunto la croccantezza desiderata flambate con il cognac. In acqua bollente e salata immergete le reginette, scolateli due minuti prima perché li salteremo in padella . 

    Unite la pancetta nel tegame con  i pomodorini secchi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, aggiungete le reginette scolate bene e a fuoco lento terminate la cottura della pasta.

    Nei piatti di portata adagiate le fette di melanzane, coprite con un cucchiaio di salsa di pomodoro, basilico tritato e formaggio. Con un mestolo e un forchettone fate dei nidi con le reginette su ogni melanzana (come da foto), aggiungete il condimento rimasto nel tegame, spolverate sopra la granella di pistacchio e BUON APPETITO.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1