• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Come alimentarsi d' estate? Dalla frutta allo zucchero di canna. Ecco alcuni consigli

di: Dr Fabio Bavetta - del 2016-08-15

Immagine articolo: Come alimentarsi d' estate? Dalla frutta allo zucchero di canna. Ecco alcuni consigli

Uno dei principi base dell’alimentazione estiva è che deve tener conto dell’aumentata temperatura e dei meccanismi che l’organismo adotta per compensare ciò.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Se si consuma un pasto ricco di grassi saturi, l'apparato digerente richiamerà grosse quantità di sangue nella zona addominale necessarie a sostenere i processi digestivi. Di conseguenza, l'afflusso di sangue a livello cutaneo e la termodispersione vengono ridotti, così come la pressione arteriosa che può ridursi al punto da causare capogiri e malessere.

    Se invece i pasti consumati sono leggeri e di facile digestione, le quantità di sangue richieste dall'apparato digerente sono moderate. Questo permette una maggiore efficienza termoregolatoria.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Al mare si può fare un pasto di sola frutta?

    Premettendo che un pasto deve essere completo e bilanciato in quanto deve fornire tutti i nutrienti necessari, la frutta può costituire un valido spuntino, soprattutto se preferita ad un pezzo di rosticceria unto e bisunto.

    La frutta contiene zuccheri, è vero, ma il problema non sono i carboidrati ma la quantità assunta e con cosa vengono abbinati. Se volete davvero ridurre l’apporto di zucchero agite su quello che aggiungete ai cibi (le bustine di zucchero nelle bevande, dolci e bibite zuccherate).

    Siate quindi consapevoli di alcuni aspetti.

    - La frutta contiene zuccheri in percentuali variabili. Tenete conto di questo apporto calorico quando decidete di consumare 200 o 600 grammi di frutta.

    - È vero che il fruttosio (zucchero presente nella frutta) non stimola il rilascio di insulina (ormone che favorisce anche l’accumulo di grassi), ma è anche vero che il fruttosio satura velocemente le riserve di glicogeno nel fegato con conseguente aumento della produzione di trigliceridi e loro stoccaggio.

    L’assunzione di troppo fruttosio favorisce l’accumulo di grasso nel fegato (Fegato Grasso o Steatosi Epatica) ed è stato correlato ad un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiache (Harvard Health).

    Parole d’ordine: consapevolezza e moderazione!

    Alcune curiosità:

    - nonostante il sapore dolce l’anguria non contiene molti zuccheri (il sapore dolce è dato da altre sostanze presenti nell’anguria) ed è molto ricca di acqua, ideale d’estate.

    - grazie alla presenza di alcuni polifenoli specifici, il regolare consumo di prugne secche è in grado di aumentare il volume e la resistenza delle ossa.

    - la buccia della frutta non è così ricca di vitamine e fibre come si crede comunemente. La maggior parte delle vitamine sono presenti nella polpa.

    - l’ananas non fa dimagrire! Magari. Possiede praticamente le stesse caratteristiche degli altri frutti. Può essere consigliato a fine pasto per via della presenza di Bromelina, enzima proteolitico che aiuta nella digestione delle proteine. La Bromelina si degrada con la cottura. 

    Un gelato può sostituire un pasto completo?

    Nonostante quello che si sente tutti gli anni in televisione in estate, un gelato non potrà mai sostituire un pasto completo. Basta leggere i valori nutrizionali medi.

    Lavare frutta e verdura con bicarbonato o amuchina?

    Il bicarbonato di sodio e l’amuchina sono due composti con caratteristiche chimiche molto diverse. Il bicarbonato può essere più indicato per la rimozione di eventuali residui chimici di antiparassitari dalla superficie di frutta e verdura (inquinamento chimico), mentre l’amuchina possiede una certa azione disinfettante, utile quando si sospetta inquinamento batteriologico dell’alimento.

    Esistono i cibi afrodisiaci?

    Nessun alimento è in grado di accendere la miccia dell’eros. Fatevene una ragione.

    Tuttavia, esistono alcuni cibi che contengono nutrienti che possono favorire una ottimale omeostasi ormonale.

    PESCE AZZURRO: contiene acidi grassi Omega-3 che fluidificano il sangue, aumentandone il flusso in tutto il corpo, genitali compresi.

    Nel tonno e nel salmone si trova un elevato contenuto di Vit. D che ha un ruolo cruciale nella produzione di testosterone.

    Il Merluzzo è ricco di Arginina dalla cui metabolizzazione si forma Ossido Nitrico, sostanza ad azione vasodilatatrice che migliora il flusso del sangue.

    VEGETALI: zucca, carote, pomodori contengono Betacarotene, precursore della Vit. A, che aiuta a ridurre i livelli di estrogeni e ad aumentare quelli di testosterone.

    Il Mais, e quindi la polenta, semi di girasole e sesamo contengono buoni livelli di triptofano, che favorisce la produzione di Dopamina, ormone del benessere che agisce positivamente sull’umore e sull’attenzione.

    Il vino fa buon sangue?

    L’alcol (intendendo l’alcol etilico) è una sostanza che ha un certo grado di tossicità per l’organismo e, in dosi elevate e tempi sufficientemente lunghi, si è mostrato cancerogeno. Un apporto moderato e saltuario, però, derivante da vini e distillati di qualità non viene associato a significativi aumenti di rischio per la salute.

    Lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?

    Molti pensano che lo zucchero di canna sia in un qualche modo “integrale”, ma non è così. Quello comunemente in commercio è raffinato ed ha subito diverse lavorazioni anche con sostanze chimiche. Spesso capita che, per evidenziare ancora di più il colore ambrato, vengano aggiunti coloranti (E150).

    Stesso apporto calorico, lo zucchero di canna non contiene nulla di più, in quantità significative, rispetto a quello normale.

    Il glutammato provoca il mal di testa?

    Il glutammato di sodio, tanto temuto e colpevolizzato, è un sale presente in molti alimenti (pomodori, parmigiano, pesce) e non è stato riconosciuto come cancerogeno o allergenico. La sindrome da ristorante cinese è molto più probabilmente da attribuire ad altri fattori. 

    Dr. Fabio Bavetta

    - Educatore Alimentare -

    Riceve a Castelvetrano presso il Centro Eleonora e il Multimedical.

    Per appuntamenti: 3398326780

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024