• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Alla "scoperta" del Sanapo siciliano, alias "qualedda". Proprietà e benefici della pianta di origine asiatica

di: Graziella Palermo - del 2019-11-05

Immagine articolo: Alla "scoperta" del Sanapo siciliano, alias "qualedda". Proprietà e benefici della pianta di origine asiatica

Curiosità sull’Origine e la Diffusione: Il Sanapo è una pianta a crescita spontanea appartenente alle «crocifere» ed è originaria dell'Asia. Coltivata in India per la prima volta nel 3000 a.C. e poi esportata come spezia pregiata in Occidente, Era già nota ai Greci e ai Romani, i quali utilizzavano i semi del Sanapo pestati come condimento da cospargere sui cibi, in modo da esaltarne il gusto o renderne il sapore più gradevole. Nell'antichità la senape nera è stata ben nota sopratutto per le proprietà farmaceutiche, infatti, veniva adoperata per realizzare degli impiastri o dei cataplasmi da applicare su malati aventi bronchite, l'azione revulsiva che ne consegue se applicata sulla pelle e sugli organi malati, attiva la circolazione del sangue. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Caratteri Botanici del Sanapo  I semi della pianta di Sanapo, vengono piantati in primavera e producono nel mese di Giugno un fiore giallo. Durante la sua crescita la pianta sviluppa un baccello (il suo frutto) che contiene i semi, la cui raccolta avviene a fine estate. Esistono differenti varietà di Sanapo: quelle utilizzate in cucina sono la "Sinapis nigra" , i cui semi sono marroni-nerastri, la "Sinapis alba", che produce semi più grossi e bianco-giallastri e la "Sinapis Arvensis" In entrambi i casi i semi sono molto piccoli (1-2 mm di diametro). Triturando i semi si produce la farina di sanapo, che dopo opportuni trattamenti emana un odore pungente, dal sapore aspro e irritante; i suoi precotti sono comunemente chiamate Mostarde. Le foglie hanno un sapore simile allo Spinacio.

    Proprietà e Benefici: Le proprietà e i benefici del sanapo sono molteplici: questo tipo di vegetale vanta, infatti, proprietà terapeutiche e benefiche per la salute dell’organismo, ossigena il sangue stimolando la circolazione sanguigna e favorendo l'eliminazione delle tossine, svolge un'azione digestiva, agisce da antireumatico, contrasta il colesterolo cattivo in quanto stimola la produzione del colesterolo buono (HDL), modula la glicemia ed agisce da disintossicante svolgendo un'azione detossificante e purificativa. Poiché ipocalorico è indicato nelle diete, ricco di fibre alimentari e di vitamine.

    Valori Nutrizionali e Calorie: La principale caratteristica nutrizionale del Sanapo è l’alto contenuto di carboidrati (4,9 g/100 g), seguono le fibre (3,3 g/100 g), le proteine (2,7 g/100 g), gli zuccheri (1,6 g/100 g), il potassio (354 mg/100 g), il calcio (103 mg/100 g), il fosforo (43 mg/100 g) ed il sodio (25 mg/100 g). Il contenuto in grassi (0,2 g/100 g), invece, è irrilevante. Per questo motivo il potere calorico risulta particolarmente basso (26 Kcal/100 g) tanto da essere consigliato tranquillamente nelle diete ipocaloriche. 

    L’importante è sempre limitare l’utilizzo di condimenti o metodi di cottura eccessivamente grassi che aumenterebbero decisamente sia il contenuto calorico che la pesantezza di questi vegetali. Tuttavia è sconsigliato il consumo di Sanapo nel caso in cui si soffra di acidità gastrica o di infiammazione delle vie urinarie, a causa della sua azione stimolante gastrointestinale. 

     Nutrizionista Graziella Palermo - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter