• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Carboidrati? Mai bandirli dalla dieta e dimagrire è possibile. Ecco come e perchè

di: Graziella Palermo - del 2018-09-21

Immagine articolo: Carboidrati? Mai bandirli dalla dieta e dimagrire è possibile. Ecco  come e perchè

Mangiare sano e leggero, carboidrati sì o carboidrati no? Mai bandirli dalla dieta...assumerli nelle corrette quantità e con gli alimenti giusti.  Oggi, su Cnews.it, la Dott.ssa  Graziella Palermo ci parla dei fichi, proprietà, benefici e calorie.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dieta dimagrante: quali e quanti carboidrati assumere

    Anche in una dieta dimagrante non si può trascurare l’uso dei carboidrati: anche se hanno una “cattiva reputazione” nella perdita di peso, il corpo ne ha bisogno per funzionare al meglio, come previsto dalla Dieta Mediterranea, dunque è necessario inserirli nel proprio menu settimanale.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ce ne sono comunque alcuni più sani degli altri. I carboidrati sono un tipo di macronutrienti presenti in molti alimenti e bevande, come frutta, verdure, latte, frutta secca, cereali, semi e legumi. Ne esistono di tre tipi: zucchero (compreso fruttosio, saccarosio e lattosio), amido e fibre.

    Attenzione però all’indice glicemico degli alimenti, che classifica quelli contenenti carboidrati in base alla loro capacità di aumentare il livello di zuccheri nel sangue. Preferire gli alimenti a basso indice glicemico, come cereali integrali, legumi, frutta, verdura e latticini.

    In una dieta dimagrante è bene limitare molto l’assunzione di quelli ad alto indice glicemico come le patate e il mais. Di quanti carboidrati abbiamo bisogno ogni giorno?

    Per una dieta equilibrata, gli esperti raccomandano che i carboidrati rappresentino il 65% delle calorie totali ingerite, mentre in una mirata alla perdita di peso il 45%. Di seguito come integrare quelli sani in una dieta corretta.

    Privilegiare i frutti ricchi di fibre e le verdure, poiché contengono molta acqua, zuccheri naturali e fibre alimentari, indispensabili per prevenire la stitichezza. Scegliere i cereali integrali piuttosto che quelli raffinati, una scelta più sana su numerosi fronti; non trascurare latte, formaggi, yogurt e altri prodotti lattiero-caseari, ma optare unicamente per le versioni light a basso contenuto di grassi.

    Non dimenticate fagioli e legumi in generale, come piselli e lenticche, tra gli alimenti più versatili e nutrienti tra quelli disponibili e a basso contenuto di grassi. Non contengono colesterolo, ma sono ricchi di fibre e di proteine, dunque rappresentano anche un validissimo sostituto della carne, che ha più grassi saturi e colesterolo.

    Infine, limitare i cibi e le bevande con gli zuccheri aggiunti, dolci e caramelle, pieni di calorie ma poveri a livello nutrizionale. Infine, è bene ricordarsi di bere molta acqua, circa due litri al giorno (di meno se si mangia molta frutta e verdura), e di fare un po’ di sana attività fisica quotidiana. Senza dubbio i risultati nella perdita di peso non tarderanno ad arrivare.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1