• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Carminativo, diuretico e rigenerante: l'aneto e le sue proprietà benefiche

di: Graziella Palermo - del 2018-11-29

Immagine articolo: Carminativo, diuretico e rigenerante: l'aneto e le sue proprietà benefiche

(ph. www.agrodolce.it)

L'aneto è una pianta dall’azione carminativa e antispasmodica, utilizzata anche come rimedio naturale contro l'alitosi, l'insonnia e la cellulite. Scopriamolo meglio con la Dott.ssa Graziella Palermo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Descrizione della pianta di aneto

    L'aneto (Anethum graveolens L.) è una pianta dai piccoli fiori gialli della famiglia delle Ombrelliferae. È originario dell'India e somiglia molto al finocchio e all'anice ma rispetto a queste spezie ha un sapore molto più aromatico e pungente.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Dell'aneto si utilizzano sia i semi, marroni-verdi dalle caratteristiche striature chiare, che le foglie. I semi freschi dell'aneto non hanno un buon odore (graveolens significa infatti “odore pesante”) ma diventano molto aromatici una volta essiccati.

    Proprietà e benefici dell'aneto

    Le proprietà dell'aneto sono molte, tanto che questa spezia è utilizzata sin dall'antichità come rimedio naturale per molti disturbi. L'aneto è carminativo (favorisce l'espulsione di gas da stomaco e intestino) e antispasmodico, per cui è perfetto in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo. È inoltre un ottimo rimedio naturale contro l'alitosi.

    Le sue proprietà diuretiche e depurative lo rendono un grande alleato contro la cellulite poiché aiuta a eliminare le scorie, causa dell'accumulo di liquidi in eccesso.  Bere un infuso di semi di aneto prima di coricarsi è un'ottima abitudine poiché questa pianta favorisce la digestione e combatte l'insonnia.

    Altra proprietà dell'aneto è quella di curare e rigenerare le unghie: i semi frantumati o le foglie sono ottimi per preparare impacchi rinforzanti.

    Calorie e valori nutrizionali dell'aneto 100 g di aneto contengono 43 kcal, e:

    • Proteine 3,46 g
    • Carboidrati 7,02 g
    • Grassi 1,12 g
    • Colesterolo 0 mg
    • Fibra alimentare 2,1 g
    • Sodio 61 mg

    Uso in cucina

    L'uso dell'aneto in cucina non è così diffuso in Italia quanto in altri paesi Europei e in Medio Oriente.  In Germania e in Ungheria viene usato per preparare sottaceti agrodolci; in Scandinavia insaporisce salmone, uova, molluschi, patate e zuppe; in Grecia le foglie di aneto accompagnano la feta e i legumi e non è raro trovare pane arricchito con i semi di questa spezia.

    In generale l'aneto si abbina bene alle verdure bollite, alle carni cotte alla griglia, ai pesci grassi e alle marinate. Ottimo da spolverizzare sulle uova sode. Con questa spezia si prepara anche un deliziosi liquore digestivo e si possono aromatizzare l'olio d'oliva e l'aceto. L'aneto compariva in molte ricette dell'Antica Roma.

    Curiosità sull'aneto

    L'uso dell'aneto nella medicina popolare iniziò già presso i Greci che credevano questa pianta capace di sedare attacchi epilettici e contrastare sortilegi. Ancora oggi l'uso dell'aneto ricorre in alcuni rituali esoterici.

    Nelle cucine dell'Antica Roma l'aneto era molto amato. Questa spezia abbondava soprattutto nel cibo dei gladiatori visto che si riteneva avesse la proprietà di aumentare la forza fisica. Nel Medioevo l'aneto era invece apprezzato come rimedio naturale per i disturbi dello stomaco e l'insonnia.

    L'aneto potrebbe essere considerato un antenato del chewingum: negli Stati Uniti, in passato, i semi di aneto e di finocchio erano chiamati meeting seed (semi delle riunioni), poiché in chiesa venivano dati da masticare ai bambini per farli stare buoni durante i lunghi e noiosi sermoni.

    Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected] 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1