• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Come mantenere e proteggere la funzionalità renale. Ecco alcuni consigli utili

di: Graziella Palermo - del 2019-03-23

Immagine articolo: Come mantenere e proteggere la funzionalità renale. Ecco alcuni consigli utili

I reni, che sono situati nella cavità addominale e che fanno parte dell’apparato urinario, garantiscono al nostro organismo l'equilibrio idro-salino e provvedono alla rimozione dei prodotti di scarto. Per favorirne l’efficienza e il corretto funzionamento è necessario aderire a un programma alimentare sano, leggero e bilanciato. Il rene è un organo fondamentale coinvolto nell’eliminazione delle tossine e nella disintossicazione del nostro organismo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per depurare i reni è bene mangiare cibi a basso contenuto di proteine animali e di grassi saturi, evitare alcool, caffeina, tabacco e medicinali inutili. Senza trascurare l’importanza di scegliere prodotti biologici e acqua depurata al fine di evitare pesticidi e altri contaminanti.  Depurare i reni, l’acqua Non vi è dubbio, un rene pulito…. è più sano e più efficiente!

    Cosa c’è di meglio dell’acqua per depurare i reni? Pertanto è fondamentale bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, l’acqua mantiene il corpo idratato: non è necessario comprare particolari acque della salute. E’ sufficiente l’acqua del rubinetto, a patto che venga prima depurata. Così risparmiamo soldi e bottiglie di plastica da dover poi smaltire.

    Depurare i reni, succhi di frutta e verdura

    Bere succhi di frutta naturali aiutano tantissimo, soprattutto quelli ai mirtilli e alla melagrana: a detta degli esperti migliorano le funzioni renali e forniscono una quantità notevole di antiossidanti. Inoltre sembrerebbe che il mirtillo possa prevenire i calcoli renali. I mirtilli sono ricchi di chinino, sostanza che diventa acido ippurico nel fegato, favorendo di conseguenza l’espulsione delle tossine. Alla frutta dovreste integrare i centrifugati di verdura o succhi ottenuti con la pressa a freddo, preferendo carota, barbabietola e sedano: vanno assunti appena preparati per ottenere il maggior numero di nutrienti assimilabili dal corpo. L’organismo in questo modo lavora di meno perché utilizza meno energia per la digestione dei succhi e assorbe maggiori sostanze utili al suo fabbisogno.

    Depurare i reni, le tisane

    L’ortica, il tarassaco, la bardana, l’uva ursina, l’equiseto, il cardo mariano e lo zenzero sono erbe particolarmente indicate per preparare tisane disintossicanti per i reni, la bardana in particolar modo rimuove i prodotti di scarto accumulati dai reni. La maggior parte hanno un effetto diuretico. Seguire uno stile di vita sano, preferendo alimenti ricchi di fibra di frutta e verdura, è il modo più naturale per aiutare il rene a eliminare le tossine del corpo. Ma è necessario variare nella scelta degli alimenti seppur sani, per aumentare la disponibilità di vitamine e minerali si cui l’organismo ha bisogno.

    Depurare i reni con la vitamina C

    La vitamina C o acido ascorbico è una preziosa alleata dei reni, in quanto esercita una importante azione depurativa, rimuovendo, in particolare, i metalli pesanti in essi accumulati. Questa vitamina, inoltre, migliora in maniera significativa le performance delle ghiandole surrenali. Elevate concentrazioni di acido ascorbico si trovano: negli agrumi nelle fragole nel melograno nei pomodori nella papaia nei kiwi nei cavoletti di Bruxelles nei ravanelli.

     Migliorare la salute dei reni con i peperoni rossi

    I peperoni rossi sono uno dei migliori ortaggi per favorire la salute dei reni, in quanto sono poveri di potassio, un sale minerale che i reni faticano ad eliminare. Inoltre il peperone rosso è ricco di vitamine, acido folico e licopene, sostanze indispensabili per il benessere dell’intero organismo.

    Il duplice effetto benefico dell’aglio sui reni

    È stato recentemente dimostrato che l’aglio produce i propri effetti benefici sui reni in un duplice modo: da una parte limita i danni prodotti da una eventuale esposizione al cloruro di mercurio e, dall’altra, se assunto in dosi moderate, esercita una preziosa funzione antiossidante, tutelando i reni dall’azione dei radicali liberi.

    Ciliegie: il frutto più indicato per favorire la salute dei reni Le ciliegie sono il frutto più efficace per garantire l’ottimale funzionamento dei reni. Esse, infatti, prevengono il ristagno dei liquidi, favoriscono la diuresi e la conseguente eliminazione di scorie e tossine e, infine, non contengono sostanze che affaticano i reni.

    Gli asparagi aumentano la funzionalità dei reni

    Essendo ricchi di glicosidi e saponine, gli asparagi esercitano una importante azione diuretica e, contestualmente, contribuiscono alla purificazione del sangue. Essi, inoltre, sono efficaci disgregatori di calcoli renali.

    Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected]  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter