• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Lube R3 dal 2 gennaio
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026

Corretta cottura degli alimenti e frutta da lavare sempre. Consigli per una corretta alimentazione

di: Graziella Palermo - del 2018-10-06

Immagine articolo: Corretta cottura degli alimenti e frutta da lavare sempre. Consigli per una corretta alimentazione

Una corretta cottura degli alimenti e una particolare attenzione alle contaminazioni ambientali sono di fondamentale importanza...Tutto quello che bisogna sapere nella rubrica #mangiasano a cura della Dott.ssa Graziella Palermo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono sostanze cancerogene la cui presenza negli alimenti può essere imputata a contaminazione ambientale, particolari processi di lavorazione o trattamenti (come nel caso di cotture a temperature elevate), processi di essiccamento con fumi di combustione e processi di affumicatura.

    I cibi che presentano alte concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici sono generalmente quelli cotti a diretto contatto con le fiamme (con particolare riferimento ad alimenti grigliati alte temperature e per tempi prolungati), quelli cotti ad alta temperatura (ad esempio le fritture), o trattati con il fumo (come spesso accade a salmone, aringa, bottarga, alcuni salumi e formaggi); oltre gli alimenti molto grassi; le verdure a foglia larga coltivate vicino ad aree fortemente inquinate; i mitili provenienti da acque inquinate e i cereali essiccati tramite fumi di combustione o nei pressi di fonti di inquinamento atmosferico, come autostrade o industrie.

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • Fortunatamente è possibile ridurre l’ esposizione a queste pericolose sostanze cancerogene seguendo pochi semplici accorgimenti. Tra questi ricordiamo di:

    • evitare di consumare alimenti di dubbia provenienza; acquistare esclusivamente prodotti coltivati in aree lontane da fonti di inquinamento;
    • evitare o ridurre il consumo di cibi processati con i fumi (essiccatura, affumicatura);
    • evitare cibi cotti ad alte temperature (cottura alla griglia, arrosto, al forno e fritture);
    • lavare sempre accuratamente frutta e verdura prima di portarla in tavola;
    • evitare che il grasso frigga oltre il punto di fumo quando cuciniamo;
    • evitare il contatto diretto degli alimenti con la fiamma;
    • cucinare la carne a temperature più basse per periodi più lunghi;
    • preferire carne a basso contenuto di grasso;
    • sostituire cibi sottoposti ad affumicatura diretta (con fumo sviluppato nella camera di affumicatura) con quelli trattati con metodi di affumicatura indiretta, effettuata grazie a forni moderni, con generazione esterna di fumo.

    Dott.ssa Graziella Palermo.

    nutrizionistagraziella@gmail.com

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • a4 lisciandra
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti