• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Il benessere del nostro intestino. Alimentazione e stile di vita i migliori alleati

di: Graziella Palermo - del 2019-03-01

Immagine articolo: Il benessere del nostro intestino. Alimentazione e stile di vita i migliori alleati

Stipsi Il disturbo è fastidioso e incide sulla qualità delle nostre vite, tuttavia chi soffre di stitichezza difficilmente ne parla e cerca rimedi fai da te. La stipsi, che si caratterizza per la difficoltà o l’assenza di evacuazione delle feci, colpisce molte persone e ha cause diverse, di tipo fisiologico, ma anche psicologico. Tuttavia, aiutarsi con l’alimentazione è possibile e tutto sommato facile. Esistono, infatti, alcuni cibi che possono agire da lassativi naturali per combattere la stitichezza.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • STITICHEZZA: LE CAUSE

    Prima di vedere quali sono gli alimenti lassativi naturali, cerchiamo di indagare le principali cause della stipsi, che può essere acuta e passeggera oppure cronica, per cui è sempre buona cosa rivolgersi al proprio medico di fiducia e non improvvisare.  In alcuni casi è il colon che non funziona correttamente e rallenta l’intestino. Esistono, poi, cause ormonali, spesso legate all’ipotiroidismo, quando la tiroide non sintetizza alcuni ormoni in maniera sufficiente creando dei rallentamenti al metabolismo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Anche alcuni disturbi come la gastrite possono interferire con il corretto transito intestinale e, allo stesso modo, l’uso di alcuni farmaci. In moltissimi casi, però, la stitichezza ha cause psicologiche, magari favorite da un particolare periodo di stress, per cui si tende a trattenere le emozioni. Ecco, allora, che entra in gioco il ruolo del cibo come cura, per stimolare l’attività dell’intestino.

    FIBRE E ACQUA PER IL TRANSITO INTESTINALE

    Se cercate dei lassativi naturali per combattere la stitichezza, tenete conto che l’alimentazione deve essere ricca di fibre poiché “accrescono volume e frequenza delle evacuazioni nelle persone sane”. La nutrizionista consiglia circa 30 gr al giorno, senza esagerare per evitare il gonfiore intestinale. Altro ingrediente fondamentale nella dieta per combattere la stitichezza è l’acqua. Infatti, “la la fibra richiama acqua e facilita i movimenti intestinali, per cui se si soffre di stitichezza è bene berne circa 1 litro e mezzo al giorno, non fredda e non gassata, con preferenza per acque che contengono sali minerali, ad azione lassativa”.

    Bene anche bere acqua calda e limone al mattino appena svegli, per il suo potere digestivo. E per quanto riguarda gli alimenti, quali scegliere?

    LASSATIVI NATURALI CONTRO LA STITICHEZZA

    Se cercate un rimedio per il vostro intestino pigro, potrebbe esservi utile dare un’occhiata in cucina: frutta, verdura, ma anche cereali, semi oleosi e qualche buona abitudine. Ecco i miei consigli su cosa mangiare per favorire la regolarità intestinale!

    FRUTTA FRESCA

    mele con la buccia mele cotogne pere (crude e cotte) uva castagne kiwi (i cui semini inducono i movimenti intestinali) prugne (meglio se secche) fichi ciliegie albicocche ananas Come buona regola generale la dott.ssa Giuffrè consiglia di “consumare la frutta sia cotta che cruda, con la buccia (ben lavata), preferibilmente prima o lontano dai pasti”.

    FRUTTA SECCA ED ESSICCATA

    prugne secche lassative  noci nocciole mandorle frutta essiccata (albicocche, fichi, uva passa, prugne). La frutta secca si presta ad essere consumata a colazione, “magari creando un muesli da aggiungere allo yogurt bianco, preferibilmente magro e senza zuccheri aggiunti”.

    VERDURA

    carciofi broccoli cicoria asparagi sedani melanzane spinaci finocchi topinambur zucchine fagiolini. “Anche le verdure vanno bene sia crude sia cotte, l’importante è sminuzzarle finemente e masticare a lungo, gesto quotidiano che aiuta a formare bene le feci”.

    Le verdure si prestano molto bene anche nella preparazione di condimenti e sughi per la pasta o per minestroni e passati con brodo vegetale.

    CEREALI

    cereali lassativi  cereali integrali o poco raffinati (pane scuro, pasta di farro integrale, orzo perlato). “Scegliere cereali integrali al posto di pane e pasta raffinati è dovuto al fatto che questi ultimi a causa della lavorazione sono poveri di fibre e crusca, che sono, invece, tra i lassativi naturali più importanti”.

    Sotto consiglio medico, le fibre possono essere assunte in forma di integratori: glucomannano, crusca, PHGG (fibra idrosolubile non gelificante) sono utili per ridare massa al contenuto intestinale. Infine, tra i lassativi naturali per combattere la stitichezza anche miele di acacia, lievito di birra, semi di lino e di chia, tisane depurative e “un centrifugato con 2 mele, 200 gr di ribes e 1 prugna nera, per regolarizzare l’intestino”.

    Un ultimo consiglio per favorire il transito intestinale è quello di aiutarsi con probiotici, fermenti o drink, da usare con regolarità.

    Dott.ssa Palermo Graziella - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1