La salute vien mangiando. Tanta acqua, poco sale e non solo
di: Graziella Palermo - del 2019-11-01
JGran parte del nostro benessere dipende dalla cura che ci prendiamo di noi stessi. E' infatti sufficiente seguire poche e semplici regole per sentirsi sempre in forma, mantenere la linea, conservare al meglio la pelle, le ossa e le funzioni dell'organismo.
Acqua a volontà Bere è talmente importante che dobbiamo ricordarci di farlo anche senza aspettare di avere sete. Bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, compresa quella che è presente nei cibi. L'acqua ha molte funzioni vitali per l'organismo: scioglie, lubrifica, consente di trasportare le sostanze nutrienti e quelle da eliminare, è necessaria per la regolazione della temperatura corporea e del metabolismo. Non a caso il 60% del nostro corpo è acqua!
Poco sale Consumiamo più sale di quanto abbiamo bisogno, tra l'altro nascondendo il vero sapore dei cibi. Questa abitudine alimentare, insieme a stili di vita non equilibrati, influenza la nostra pressione sanguigna ma anche il nostro aspetto estetico (cellulite). Anche se non è sicuro che tutti coloro che assumono troppo sale svilupperanno ipertensione arteriosa, è invece accertato che consumare meno sale non è dannoso ma anzi è raccomandato per la nostra salute.
Tre chilometri al giorno. Spesso si ricorre all'aerobica, allo step, al gag, alle più svariate tecniche per sudare, rassodare, perdere liquidi ed energie in poco tempo. Ognuno cerca la forma di sport più adatta ai suoi gusti. L'attività deve essere però dolce e costante. Sudare non fa perdere peso ma solo liquidi. E' invece l'irrobustimento del muscolo, effettuato in modo graduale, a sciogliere il grasso e favorire la circolazione. Basterebbe camminare per tre chilometri al giorno, a passo sostenuto, per mantenere un fisico armonioso.
Equilibrio E' meglio evitare di spizzicare fuori orario, affidarsi a frettolosi panini, cibi troppo dolci o troppo unti. La cattiva alimentazione, spesso causata dalla mancanza di tempo, diventa un veleno per il nostro organismo. L'ideale sarebbe mangiare tanta frutta e verdura per le fibre che contengono ed inoltre carboidrati e proteine di origine vegetale.
Via libera al pesce. Anche la carne ed i formaggi sono importanti, ma devono essere consumati con moderazione.
Guarda cosa mangi Nei cibi che consumiamo ci possono essere residui di conservanti, pesticidi e altri prodotti chimici che possono causare allergie o intossicazioni. Scegliete i prodotti che vi garantiscono condizioni di produzione altamente qualificate e, se possibile, provenienti da produzioni biologiche controllate.
Nutrizionista Graziella Palermo - Nutrizionistagraziellagmail.com