• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Vitamina C: utile rimedio per la prevenzione e la cura delle malattie invernali e non solo...

di: Graziella Palermo - del 2019-01-24

Immagine articolo: Vitamina C: utile rimedio per la prevenzione e la cura delle malattie invernali e non solo...

La vitamina C è un antiossidante naturale con proprietà benefiche che aiutano a difendersi da tante malattie. Quel che c'è da sapere sul rapporto tra acido ascorbico e salute nella rubrica #mangiasano a cura della Dott.ssa Graziella Palermo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e per la potente azione di sostegno al sistema immunitario. Apprezzato come rimedio naturale per la prevenzione delle malattie invernali, l'acido ascorbico ha in realtà nel corpo funzioni ben più ampie e complesse, che interessano diversi organi e apparati. Sotto forma di integratore alimentare, la vitamina C è una sostanza utile in molte condizioni di salute.

    Benefici e proprietà della vitamina C. Vitamina C per la prevenzione di raffreddore e influenza

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La vitamina C è efficace contro i malanni di stagione.

    Previene e cura l'influenza e altre infezioni

    L'assunzione di acido ascorbico rinforza le difese immunitarie e protegge dalle malattie delle vie aeree. Ai giusti dosaggi, la vitamina C concorre così non solo a prevenire raffreddore, mal di gola, bronchite e influenza, ma persino a evitare malattie respiratorie più serie, come la polmonite. Quando già assunto, l'acido ascorbico è in grado di ridurre severità e durata dei sintomi dei mali di stagione. Gli effetti immunostimolanti, antivirali e antibatterici della vitamina C contribuiscono inoltre a proteggere dalle infezioni in genere, tra cui cistiti, epatite virale, gastriti e ulcere provocate da Helicobacter pylori.

    Aiuta a difendersi dal cancro

    Poiché agisce da antiossidante e contemporaneamente rinforza la risposta immunitaria, la vitamina C è utile nella prevenzione del cancro.  Una dieta ricca di vitamina C si associa a un rischio inferiore di tumore alla prostata e di cancro all'esofago, ma l'azione benefica dell'acido ascorbico è stata documentata anche nei confronti di altre neoplasie, come il cancro al polmone e il melanoma.

    Contrasta la stanchezza

    La vitamina C è un antiastenico naturale, ancor più prezioso quando il sovraffaticamento è indotto da stress cronico. L'acido ascorbico infatti è necessario per il buon funzionamento delle ghiandole surrenali e per la loro produzione di adrenalina, il principale ormone coinvolto nella risposta dell'organismo alle pressioni e alle sollecitazioni stressogene esterne.  L'assunzione di acido ascorbico è utile per restituire energie anche in caso di debolezza causata o acuita da anemia, dal momento che la vitamina C facilita l'assorbimento del ferro.

    Mantiene la pelle giovane e in salute

    Il contributo dell'acido ascorbico è importante per conservare la compattezza della pelle e rallentare la comparsa delle rughe. La vitamina C partecipa infatti alla sintesi del collagene, la proteina fibrosa che costituisce la struttura portante del tessuto connettivo e che conferisce solidità ed elasticità alla cute. 

    Articolazioni più forti grazie alla vitamina C. Più vitamina C per le articolazioni.

    Rinforza le articolazioni

    Proprio in quanto cofattore di enzimi nella sintesi del collagene, la vitamina C sostiene il trofismo delle cartilagini e può contrastare e rallentare disturbi infiammatori e degenerativi a carico delle articolazioni, come l'osteoartrite o artrosi.

    Mitiga i sintomi delle allergie

    La vitamina C regola i livelli circolanti di istamina, sostanza proinfiammatoria che, se presente in concentrazioni superiori alla norma, è responsabile della comparsa di sintomi allergici quali rinite, orticaria e altri disturbi. L'utilizzo di integratori di vitamina C è valido sia in prevenzione sia nelle fasi acute delle manifestazioni di iperreattività immunitaria, come le allergie ai pollini.

    Riduce colesterolo e trigliceridi

    Un'altra caratteristica importante della vitamina C è la sua capacità di riequilibrare il profilo lipidico: questo micronutriente abbassa i livelli del colesterolo "cattivo" LDL, innalza il colesterolo "buono" HDL e contemporaneamente riduce i trigliceridi. Tale azione, insieme alla capacità dell'acido ascorbico di migliorare tenuta ed elasticità dei vasi sanguigni, rende la vitamina C un rimedio naturale protettivo della salute cardiovascolare.

    Il dosaggio di vitamina C.  La posologia della vitamina C

    Sai quanta vitamina C dovresti prendere ogni giorno? I livelli di assunzione giornalieri raccomandati (LARN) fissano la quantità di vitamina C da introdurre per star bene in 105 milligrammi al giorno per gli uomini e 85 per le donne, dosaggio che molti esperti giudicano insufficiente.

    Peraltro esistono fasi della vita e circostanze che richiedono al corpo un maggiore fabbisogno di vitamina C, come gravidanza e allattamento, periodi di forte stress o di convalescenza, l'abitudine al fumo. Inoltre man mano che l'età avanza la capacità di assorbire questo micronutriente diminuisce.

    Il primo e fondamentale approvvigionamento di acido ascorbico avviene tramite la dieta: arance, kiwi, fragole, frutti di bosco, peperoni e broccoli sono tra i cibi più ricchi di vitamina C. Non sempre tuttavia l'apporto di vitamina C attraverso l'alimentazione è quello ottimale.

    Personalmente consiglio di affiancare l'utilizzo di integratori di vitamina C almeno nel periodo che va da ottobre a marzo, per la prevenzione delle malattie invernali, optando per un dosaggio di acido ascorbico di 500 milligrammi al giorno.

    Nelle fasi acute di raffreddore e influenza e nelle allergie in atto la posologia di vitamina C può essere aumentata fino a 1.000 - 3.000 milligrammi al giorno.

    Vitamina C: controindicazioni ed effetti collaterali 

    La vitamina C è un rimedio naturale sicuro e normalmente ben tollerato. Solo a dosaggi molto alti, l'assunzione di acido ascorbico può provocare lievi disturbi intestinali. Per ciò che riguarda le interazioni farmacologiche della vitamina C, è richiesta qualche attenzione se si è in terapia con farmaci anticoagulanti, in particolare il warfarin (Coumadin®), di cui l'acido ascorbico potrebbe ridurre l'efficacia.

    Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected] 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1