Il Natale preparato dietro le sbarre al carcere di Castelvetrano. Ieri la visita del vescovo Mogavero
del 2019-12-12
Mercoledì 11.12. 2019, il Pastore della nostra Chiesa diocesana di Mazara, il Vescovo Domenico Mogavero, ha visitato i Detenuti della Casa Circondariale di Castelvetrano per prepare il Santo Natale. Il Vescovo ha presieduto l'Eucaristia e hanno concelebrato insieme a me, don Nicola Altaserse e il Direttore Diocesano della Caritas il diacono Girolamo Errante Parrino.
La Santa Messa è stata ben partecipata da tutti i detenuti; ha presenziato alla Celebrazione, la dott.ssa Maria Luisa Malato, direttrice del Cc. di Castelvetrano, il Comandante della Polizia penitenziaria, Roberto Di Martino, l'Educatrice, la dott.ssa Selenia Conigliaro e alcuni rappresentanti del corpo di Polizia Penitenziaria di Castelvetrano.
L' animazione liturgica della musica e del canto, è stata curata dal dott. Tonino Ditta e dalla dott.ssa Valeria Firenze, (membri della Fraternità Betlemme di Èfrata), con la partecipazione e l'animazione del coro, formato da alcuni Volontari Caritas Carcere.
Il servizio liturgico, catechetico e caritativo in carcere, sono coordinate da Suor Enrichetta e Suor Cinzia (le preziose Sorelle della Carità di Maria Bambina), che insieme ai volontari Caritas, aiutano i detenuti a non perdere mai la dignità di essere umani e saper crescere nella speranza di un riscatto sociale.
Terminata la Celebrazione, abbiamo pranzato tutti insieme, grazie al meraviglioso e grandioso pranzo donato dalla generosità dello "STABILIMENTO ITTICO dei F.lli Roberto e Vito Giacalone (Boutique del Pesce - Ristorante Altavilla Mazara del Vallo)e anche grazie al contributo e al servizio dei nostri volontari Mensa, che rappresentano alcune Associazioni Ecclesiali, come la Fraternità Betlemme di Èfrata, che ha preparato e coordinato il servizio mensa, la Commissione Carità della Parrocchia di Santa Ninfa, rappresentata e coordinata dalla responsabile, la dott.ssa Rosaria Pipitone sostenuta e accompagnata da alcune sorelle della Commissione: Angela Leggio (Gruppo Caritas), Enza Gucciardi (Gruppo Cusmaniani) e Laura Di Prima (Gruppo dei Vincenziani), che hanno preparato 150 buonissimi cannoli.
"In qualità, - afferma Don Aloisi, - di Cappellano della casa circondariale di Castelvetrano, porto a tutti voi, la benedizione e gli auguri dei nostri fratelli Detenuti."