• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Martino Beverage A3 bis dal 1 luglio
  • 1.9. vapes sigarette elettroniche R2 dal 4 novembre
  • Casa Shop Castelvetrano R2 dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2026
  • Lube R3 dal 2 gennaio

La Rocca di Calannino e il Lido Azzurro: tra ricordi giovanili e nuotate spensierate

di: Pietro Errante - del 2015-06-22

Immagine articolo: La Rocca di Calannino e il Lido Azzurro: tra ricordi giovanili e nuotate spensierate

Uno dei “riti sacri” nelle afose estati degli anni ’70 era il ritrovo dei giovani liceali e universitari al Lido Azzurro, detto anche Calannino, che è, in pratica, la zona ovest di Selinunte. I ragazzi di allora (io ero uno di essi) si davano appuntamento per bere una birra, per ascoltare qualche disco dal juke box, soprattutto per incontrarsi con i primi amori di gioventù.                     

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ma era assolutamente irrinunciabile fare una bella nuotata dalla riva fino alla mitica rocca di calannino, uno scoglio appena affiorante di rimpetto alla spiaggia del lido. Qualche vigorosa bracciata o magari una lenta nuotata di relax e si giungeva in pochi minuti sulla “rocca” particolarmente caratteristica e bella specie quando il mare era calmo.                     

    Immancabili erano i tuffi che si ripetevano con quasi ciclica cadenza  essendo la “rocca” affollata al limite della capienza. Il mare limpido e cristallino invitava a bagnarsi perché talvolta il caldo dei mesi estivi si faceva quasi insopportabile.                      

  • Multimedical H7 dal 15 aprile 2026
  • Altra nuotata e si tornava al lido azzurro per consumare una birra con gazzosa che era un classico mix di quegli anni. Fare il bagno quasi sotto le imponenti mura dell’acropoli, col tempio C in bella evidenza, godere dello spettacolo del golfo, ascoltare i dischi, ballare tra un gelato e una birra con gazzosa per poi tornare a fare il bis: erano i punti fermi di quegli anni nella Selinunte estiva per i giovani dal 14 ai 24 anni.                      

    E non mancavano le occasioni di incontro particolare. Ne  ricordo uno che mi procurò molto piacere. In occasione di uno degli spettacoli estivi  di quegli anni, venne a farsi il bagno assieme a noi, giovani di allora, il famoso cantante di colore Rocky Roberts. Molto cordiale, gentile e affabile ricordo che firmò autografi a tutti, fece il bagno con noi e bevve la birra con gazzosa.                    

    Al tramonto poi era “rituale” ritrovarsi dopo cena per la lunga passeggiata  dallo Scaro fino all’acropoli e al pianoro orientale passando davanti al “Fuso della Vecchia” del tempio G e scendendo dalla stazione ferroviaria  per fare ritorno allo Scaro. Insomma una bella e lunga passeggiata tra bellezze naturali, archeologiche con gli stimoli e le prerogative della gioventù.                    

    Anche di sera, nel buio del mare nero, affiorava appena fuori dall’acqua la Rocca di Calannino. Oggi la Rocca affiora ancora fortunatamente, ma la lunga passeggiata tra i templi rimane solo un ricordo di quegli anni essendo stata realizzata successivamente e non senza grandi polemiche una duna che ha delimitato il perimetro del nuovo parco archeologico.                      

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

  • Conad temporanea H2 dal 1 luglio
  • sagra salsiccia 2026  dal 20 luglio
  • keidea A4 modificato 9 aprile 2025
  • a4 lisciandra
  • Tenuta Repiè A4 dal 17 luglio
  • Sagra busiata A4 Salemi
  • Pierrot Marinella apertura a pranzo 2025 A4
  • Catalanotto Ottica 2 nuova promo ferragosto H2
  • Super Conveniente H2 dal 21 gennaio
  • Commedia Elio fino al 6 agosto A5
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti