“Cinque aree per il rilancio del brand Castelvetrano tra turismo, sostenibilità e non solo”. Intervista all’Ass. Licari
del 2021-02-04
Questa mattina il nostro Direttore ha incontrato l’Ass. allo sviluppo economico Davide Licari e si è parlato di progetti per la città di Castelvetrano.
L’Ass. Licari ha affermato che: “Alla base dell’attività degli ultimi tre mesi, c’era la volontà di trovare la vocazione di questa città, che è stata individuata nel turismo. Bisogna far sì che la città diventi destinazione turistica, infatti prima di parlare di progetti, bisogna parlare di programmazione e a tal proposito sono state individuate cinque macroaree.
La prima riguarda le reti di comunicazioni, strade, ferrovie, ma anche rete fognaria, idrica ecc. tutto ciò che riguarda la connettività.
La seconda area riguarda il mettere insieme le attività produttive, per creare un sistema che competa sui mercati sia esteri che interni con il brand Castelvetrano.
La terza concerne la riqualificazione urbana e ambientale, infatti tutta la progettualità che andrà posta in essere sarà caratterizzata dall’ecosostenibilità.
La quarta linea riguarda il welfare locale, che consiste nell’inclusione sociale con tutti i problemi legati all’emarginazione, alle fasce deboli e all’esclusione, perché non bisogna lasciare indietro nessuno.
E infine la quinta area concerne la cultura con il suo patrimonio materiale, quindi architettura, storia e immateriale come usi, costumi e tradizione.
Queste cinque linee costituiscono un percorso circolare che porta alla finalità, cioè il turismo relazionale integrato”.
Aggiunge l’Assessore: “Tra i 275 progetti, ce ne sono già alcuni finanziati e tra i progetti esecutivi c’è la creazione di una piattaforma multimediale con una app che consentirà al cittadino e all’ospite di essere geolocalizzato e ricevere tutte le informazioni con un sistema di infomobilità, di prenotare un servizio o una visita turistica”.
Conclude Licari: ”A tenere la fila di tutti questi progetti sono stati sia gli li uffici che hanno dimostrato grandissimo slancio e dall’altra parte la Giunta”.