• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Elezioni Politiche e Regionali, l’appello della candidata Ventimiglia: “Rimanere a casa non aiuta il cambiamento. Momento topico per il nostro territorio”

del 2022-09-12

Immagine articolo: Elezioni Politiche e Regionali, l’appello della candidata Ventimiglia: “Rimanere a casa non aiuta il cambiamento. Momento topico per il nostro territorio”

Rosalia Ventimiglia, Commissario Coordinatrice della nuova DC di Castelvetrano, candidata alle elezioni regionali del 25 settembre 2022, esprime la sua opinione riguardante il diritto di voto e l’importanza della democrazia, invitando tutti i cittadini a partecipare in modo consapevole, se si vuole cambiare qualcosa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ecco le sue parole:

    “Il voto, fondamentale momento per la vita democratica. Andare a votare: un diritto ed un dovere civico. Non votare significa non scegliere e delegare senza partecipare. Comunque vada, ci saranno degli eletti. Il voto dà la possibilità di assumersi le proprie responsabilità; non bisogna poi lamentarsi.

    Amici elettori, il turno elettorale rappresenta un momento topico per qualsiasi democrazia. È un’occasione unica per una scelta consapevole. È il momento che la Costituzione offre al cittadino, per farsi valere, per esprimere le proprie idee e per provare a cambiare qualcosa. Il voto è lo strumento necessario per esprimere questa dignità.

    Si deve votare a prescindere dal pensiero politico; bisogna essere consapevoli della propria scelta, con tutti i pro e contro. Questa nostra bellissima e martoriata terra ha bisogno di tutti noi. Serve il voto! L’astensione non ha mai cambiato nulla anzi, rafforza chi vuole che tutto rimanga com’è.

    La democrazia si basa sulla partecipazione; se non si va a votare perde il suo prezioso significato. È fondamentale consultare i programmi elettorali ed ascoltare ciò che dicono i candidati per avere un’idea di cosa sia più giusto. Il voto va indirizzato verso quelle persone che, secondo il vostro criterio, hanno competenza e volontà per impegnarsi a realizzare ciò che promettono.

    Rimanere a casa il prossimo 25 settembre non aiuta il cambiamento e, soprattutto, favorisce l’allontanamento dei cittadini dalla vita democratica. Un errore questo che, nel passato, si è rivelato molto pericoloso per la libertà.”

    (Spazio autogestito a cura del candidato Rosalia Ventimiglia)

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter