Partanna, il Sindaco e la Giunta rinunciano al loro stipendio. Un risparmio annuo di 80 mila euro
(fonte: Gds) - del 2013-07-27
Il sindaco di Partanna Nicola Catania e tutta la Giunta rinunciano alle loro indennità retributive. Per il comune un risparmio di circa 80.000 l’anno. Lo aveva scritto nel suo programma elettorale lo scorso giugno, lo stesso neo sindaco adesso arriva l’atto ufficiale la delibera n. 119 del 23 luglio che ufficializza la gratuità del loro mandato. Nella stessa delibera si legge che gli stessi componenti della giunta, sindaco in testa, dispongono che tutte le economie dovranno essere incamerate in apposito capitolo di bilancio, da istituire da parte dei servizi finanziari nel redigendo bilancio esercizio finanziario anno 2013 e pluriennale 2014-2015, con vincolo di destinazione ad iniziative di carattere sociale.
L’obiettivo, precisa il sindaco Nicola Catania, che si intende perseguire,attraverso questa operazione di “spending review”: ”è quello di individuare strategie operative al fine di arginare le stridenti problematiche che incombono sul nostro tessuto sociale a causa della devastante congiuntura economica”. L’obiettivo continua il Sindaco:” è quello di rilanciare le politiche sociali del comune e di offrire servizi di facile accesso a tutti, operando iniziative a sostegno della famiglia, inclusione sociale, interventi di carattere sanitario ,tempo libero e altro ancora".
Nello specifico il sindaco rinuncia a 1.852,87 euro mensili, l’assessore Antonino Zinnanti, vice sindaco a 2.038,15 euro, Margherita Asaro a 1.667,58 euro, Accardo Maria Grazia a 833,79 euro e Nicolò La Rosa a 1.667,58. Le somme tengono conto anche di altri lavori e dei guadagni che ognuno dei componenti della Giunta riceve dal proprio lavoro.
Il sindaco Nicola Catania sembra non fermarsi a questo taglio e annuncia che si sta lavorando all’accorpamento dei settori della vita amministrativa del Comune, portandoli a quattro e per altre iniziative, volte all’ottimizzazione dei servizi in chiave risparmio. Pare che anche i consiglieri comunali di maggioranza siano propensi a seguire l’esempio del primo cittadino e della Giunta. Nella foto da sinistra Antonio Zinnanti, Francesca Maria Grazia Accardo, il sindaco Nicola Catania, Margherita Asaro, Nicolò La Rocca.