• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Storia di una castelvetranese emigrante e delle "misere" 10 lire al facchino

di: Pietro Errante - del 2015-07-20

Immagine articolo: Storia di una castelvetranese emigrante e delle "misere" 10 lire al facchino

(ph. www.parmateneo.it)

Dall’America con amore fu il titolo di uno dei miei primi articoli, dedicato al rientro a Castelvetrano di un emigrata negli Stati Uniti. La signora , originaria di Castelvetrano ma sposata con uno statunitense, ritornò nella città natale  dopo oltre quarant’anni di assenza ininterrotta.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dopo una lunga traversata marittima ( si era negli anni ’70 i voli extra continentali non erano alla portata di tutti), la vecchia signora, ancora molto arzilla, scese dalla nave e diede una moneta da dieci lire al facchino che le portava giù i bagagli.

    Le dovettero spiegare che dagli anni ’30, quando emigrò, le cose in Italia erano parecchio cambiate. Ma dopo questo “equivoco  monetario”, la signora si rese protagonista di altre stranezze nel corso della sua permanenza a Castelvetrano.                            

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Stupore suscitò tra i parenti quando dalle valigie al seguito estrasse una bacinella e alcuni rotoli di carta igienica.

    Il ricordo dei bagni alla turca esistenti negli anni della gioventù era rimasto ben presente nella mente della signora, alla quale non sfuggì l’espressione di meraviglia quando vide che le famiglie dei suoi parenti possedevano il televisore, il frigorifero e perfino l’automobile.

    Incredibile a dirsi, ogni famiglia aveva un suo repertorio di elettrodomestici ed un proprio mezzo di locomozione.                          

    E che dire delle strade asfaltate, dell’acqua corrente e dell’energia elettrica? Un tempo erano solo un miraggio, adesso patrimonio di tutti.

    La signora ebbe bisogno di alcuni giorni per capire che anche in Sicilia come del resto in Italia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, gli anni del boom economico avevano totalmente cambiato in meglio la vita di tutti.                      

    Per la cronaca, dopo un mese di permanenza nella città natale, la signora con cittadinanza a stelle e strisce riprese la nave che dal porto di Palermo salpava alla volta di New  riprese la nave che dal porto di Palermo salpava alla volta di New York. Tra i bagagli la solita bacinella e i rotoli di carta igienica non usati perché nei bagni aveva trovato perfino il bidet. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter