Tre comparse molto note di Castelvetrano nell' ultimo film di Ficarra e Picone
del 2022-03-17
La stranezza è il titolo del nuovo film del noto regista palermitano Roberto Andò, ambientato nel 1920 che vede protagonista Luigi Pirandello interpretato dal grande Toni Servillo.
Il film racconta dell'incontro in Sicilia di Pirandello con due teatranti dilettanti Onofrio Principato (Salvatore Ficarra) e Sebastiano Vella (Valentino Picone), che sono impegnati con le prove insieme il resto della troupe per una nuova messinscena. L'incontro tra Pirandello e la compagnia attoriale porterà alle loro vite tante sorprese imprevedibili.
Le riprese del film sono iniziate a febbraio con gran parte delle scene girate tra Palermo, Agrigento, Trapani e Erice. Nel cast ci saranno anche altri attori siciliani come: Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Totino del due Toti e Totino ed anche i mazaresi Nicolò Giacalone e Rosario Lisma.
Ma c'è anche una presenza castelvetranese in questo film, fra le comparse anche tre "protagonisti" del teatro dialettale amatoriale del territorio: Mimma Monachella nel ruolo di una vedova afflitta (con scene girate al cimitero di Erice), Salvatore Graffeo, un reduce di guerra (scena girata alla stazione di Trapani) e Ciccio Bascio, un popolano.
A produrre il film sono Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prima Video.