Partanna, successo di pubblico per il concerto di De Gregori
di: Mariano Pace - del 2013-08-25
(ph. www.blogfoolk.com)
Una cornice di folla straordinaria a Partanna sabato sera (circa trentacinquemila presenze) per la prima “Notte bianca”, organizzata dal comune nell’ambito della rassegna ArteMusiCultura edizione 2013. Un evento assolutamente impreziosito dal strepitoso concerto di Francesco De Gregori. La sua “sofisticata” musica unita alla sua inossidabile voce (a dispetto dell’età) hanno incantato i presenti che hanno gremito la piazza Falcone e Borsellino in ogni ordine di posti.
L’artista romano nell’unica tappa siciliana del suo tour si è esibito per oltre due ore, accompagnato sul palco dalla sua collaudatissima band di valentissimi musicisti formata da: Guido Guglieminetti, Paolo Giovenchi, Alessandro Valle, Lucio Bardi, Alessandro Arianti, Elena Cirillo, Giorgio Tebaldi, Stefano Ribeca, Giancarlo Romani.
Francesco De Gregori dall’alto della sua “maestria artistica” (40 anni di carriera) ha saputo sapientemente miscelare alcuni dei suoi brani storici come: Generale, La Donna cannone, Atlantide, Rimmel, Pezzi di Vetro, Buonanotte Fiorellino con altre canzoni che compongono il suo ultimo lavoro “Sulla Strada”.
Insomma un trionfo il concerto di De Gregori per il vanto e l’orgoglio dell’amministrazione comunale di Partanna e della locale associazione Pro-Loco. In primis per il sindaco neo eletto Nicola Catania. Oltre all’aspetto musicale-canoro la Notte Bianca si è caratterizzata anche per la promozione e valorizzazione delle principali opere d’arte della città e dei prodotti tipici locali.
Così i visitatori, provenienti da ogni angolo dell’isola, hanno avuto la ghiotta opportunità di degustare prodotti agroalimentari come: vino, olio, olive, formaggi, miele ed altro. E poi di effettuare le visite guidate al Castello Grifeo, alla Chiesa Madre e al Museo della Preistoria.
E’ stato un successo (a livello di ritorno economico) anche per molti esercizi pubblici di Partanna. La seconda Notte bianca 2013 si terrà il prossimo 31 agosto.