• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Selinunte, show lesson di Alfonso Veneroso "Cicerone e i siciliani contro Verre"

del 2023-08-06

Immagine articolo: Selinunte, show lesson di Alfonso Veneroso "Cicerone e i siciliani contro Verre"

Martedì 8 agosto 2023 ore 21 al Parco Archeologico di Selinunte, nell'incantevole scenario del Tempio G andrà in scena una show lesson di Alfonso Veneroso. Per info e i biglietti clicca QUI questo link ti indirizzerà direttamente sulla pagina ufficiale di coopculture.it

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La lezione-spettacolo di e con Alfonso Veneroso racconta la grande battaglia dei siciliani contro il primo abuso compiuto da un’amministrazione straniera sull’isola.

    Pochi sanno che Marco Tullio Cicerone mise a rischio la propria carriera di giovane e brillante avvocato della grande Roma repubblicana, e la sua stessa vita, per difendere la Sicilia e i Siciliani nel processo "Contro Verre".

    Un vero e proprio thriller: il governatore romano della Sicilia, Gaio Verre, saccheggia impunemente l’isola per tre anni e, nel farlo, manipola le leggi e l’amministrazione della giustizia, corrompe, minaccia, violenta, tortura, uccide chiunque ostacoli i suoi progetti di arricchimento. Sono coinvolte, nel suo disegno criminoso, sessantasei città, praticamente l’intera Sicilia.

    Un evento che segnerà in maniera indelebile l’animo dei siciliani, da Cicerone definiti: "Gente oltremodo intelligente e sospettosa". La loro dignità e la speranza di giustizia hanno una sola arma: le parole e il genio di Cicerone. Sarà Stenio, un uomo di Thermae (l’attuale Termini Imerese), diventato amico di Cicerone mentre egli era questore nell’isola, a chiedere aiuto al giovane oratore.

    L’attualità del caso Verre è impressionante, nelle dinamiche politiche come nell’amministrazione della giustizia, nelle azioni delle lobby, nell’attività dilatoria dei processi, nella corruzione, nel crimine organizzato. Una vicenda che sembra uscita dalle cronache dei nostri tempi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025