• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Partanna, ricordando la squadra dell'Apeiron S. Lucia e l'amico Francesco Leonardi

di: Sieli Francesco - del 2014-10-14

Siamo nel lontano agosto del 1975 al campo sportivo di Partanna. Era vivo il ricordo di Francesco Leonardi un nostro compagno di squadra deceduto l'anno prima in un incidente stradale. Già da qualche anno si tenevano dei tornei estivi di calcio perchè a Partanna erano presenti diverse squadre di calcio Juniores nelle sette baraccopoli esistenti a Partanna. Quell’anno tutti i più forti calciatori del trapanese e non solo sono stati chiamati, per l'occasione, per questo torneo estivo.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • C'era il Mazara, la Folgore ed il Marsala in serie D, l'Alcamo aveva vinto tre campionati consecutivi passando dalla prima categoria alla serie C con il Trapani. 

    L'APEIRON S. LUCIA era una squadra di calcio della rispettiva baraccopoli ed era stata fondata per volontà di giovani che ruotavamo attorno alla Parrocchia che però non aveva fondi per nessuna attività ricreativa.

    Decidemmo di recarci al Camposanto il giorno dei morti per vendere delle candele e dei lumini di cera. Con il ricavato circa centoventimila lire abbiamo comprato un bigliardino, due palloni, le divise e formato due squadre una di pallavolo ed una di calcio e l'iscrizione ai campionati Juniores. Poi siamo stati assorbiti dalle società più importanti e nel 1975 in occasione di questo torneo abbiamo deciso di riunirci senza però troppe pretese.

    Dopo quel torneo e la vittoria finale riportata contro la più accreditata Seiko-Conglomerate molti giocatori importanti sono rimasti a Partanna ed hanno consentito all'Ac. Partanna di arrivare in Promozione.

    Nella foto:

    1° Classificata APEIRON S. LUCI squadra vincitrice del torneo presso il campo Sportivo Madonna delle Grazie  di Partanna.

    In piedi: Stefanino Nastasi.(Presidente), Riccobene (portiere della Nissa), Nicola Alia Messina (Trapani) Miceli (Trapani), Cintura, Filippo Triolo (Trapani) , Fano Bascio, Vito Inglese, Teri, Nastasi, Piazza. 

    A terra: Randone (Trapani) Trapani, Nardino Firenze (A.C. Partanna), Perria (Trapani), Sciacca (Salemi), Francesco Sieli, Vito Scovazzo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025