AllergenIO e Nexi: Food Outdoor revolution per chi soffre di intolleranze alimentari
di: Massimiliano Modica - del 2019-05-28
Se soffrite di allergie o avete qualche intolleranza alimentare ho una buona notizia per voi: è nata AllerGenIO, la prima applicazione che cerca un punto d'incontro tra i servizi di ristorazione e i clienti con particolari esigenze alimentari.
Tale piattaforma digitale, grazie ad un algoritmo validato dall'Università di Firenze, risulta in grado di identificare gli allergeni in oltre 18.000 ingredienti secondo il Regolamento UE 1169/2011. Attraverso una partnership commerciale stipulata con Nexi, un gruppo finanziario che guarda al futuro con idee innovative nel campo del pagamento digitale, la startup toscana si propone di rivoluzionare totalmente il mondo del Food Outdoor. Come? Semplice. Una versione del software AllerGenIO verrà prossimamente integrata all’interno degli SmartPOS di Nexi, i prodotti più originali che da un lato semplificano ed evolvono l'esperienza di pagamento per i clienti, dall'altro ottimizzano la gestione digitale delle ricevute e controllano in tempo reale le transazioni per i gestori. Con lo SmartPOS Nexi e il download dell'app AllergenIO il ristoratore verrà certificato AllergenSafe™ e avrà accesso a tutte le funzionalità dell'applicazione.
L'integrazione di questo software permetterà ai consumatori di avere un menu personalizzato in base agli ingredienti selezionati (o scartati) da loro stessi attraverso un semplice e oramai abituale click.
Questa partnership non solo tutelerà chi ama andare a mangiare fuori ma permetterà a tutti i ristoratori di essere conformi alla normativa europea ed evitare così pesanti sanzioni che possono ammontare fino a 24.000€ oltre ad offrire loro un mercato potenziale di 15 milioni di clienti in Italia tra intolleranti alimentari o allergici. Secondo gli ultimi aggiornamenti Nexi ha già iniziato a distribuire i suoi SmartPOS e sono comparsi i primi ristoranti "AllergenSafe", la rivoluzione alimentare è cominciata.