Castelvetrano, il "palo della discordia" ed un imprenditore rischia di dover licenziare
di: Elio Indelicato - del 2015-06-20
Disperato un giovane imprenditore che, a causa del prolungarsi dei lavori della rotatoria di Via Caduti di Nassiriya, non essendo più facilmente raggiungibile la sua struttura ricettizia si vedrà costretto a licenziare il personale.
Giuseppe Di Benedetto, assieme alle cugine, gestisce l’Agriturismo Carbona, fattoria didattica situata sulla provinciale per Partanna e meta continua di tante famiglie che vi si recano per mangiare bene e respirare aria pura di campagna.
Purtroppo adesso i titolari dell’Azienda sono disperati perché, da quando sono iniziati i lavori, è diventato quasi impossibile raggiungere la loro attività attraverso una stradella sterrata adiacente l’autostrada difficilmente percorribile.
Giuseppe Di Benedetto con tanta amarezza aggiunge: "Manderò al Sindaco la tassa di soggiorno e tutti i conti dei mancati introiti. Non si può penalizzare in questo modo una attività in un periodo difficile come quello che tutti stiamo attraversando”.
Pare che alla base della lentezza dei lavori ci sia un palo dell’Enel che ancora oggi, per una serie di motivi burocratici, non si riesce a togliere per dare la possibilità all’ATI Giuseppe D’Alberti e “Segnaletica stradale” di finire i lavori.
Attualmente il disagio è grossissimo anche per gli automobilisti che venendo da Partanna devono raggiungere la zona commerciale, dovendo transitare necessariamente per una stradella interpoderale piena di polvere, transitata anche da mezzi pesanti.
Lo stesso titolare dell’impresa ,nello scorso febbraio ebbe a dire che per rispettare la tempistica della consegna dei lavori entro l’estate, era necessario rimuovere quel palo che si trova tra la stessa via Caduti di Nassyria e la via Seggio.
Il sindaco Felice Errante conferma che il rallentamento dei lavori è stato causato dal problema dello spostamento del punto luce, assicurando che poi entro 15 giorni i lavori potrebbero essere consegnati.
Dall’Ufficio tecnico del Comune aggiungono che per la giornata di ieri era previsto un sopralluogo definitivo dei tecnici della ditta del Comune. Pare che l’interramento dei cavi, essendosi già raggiunto l’accordo in tal senso, sarà fatto a carico dell’Impresa che ha in appalto dei lavori, appunto per accelerare i tempi di consegna.
Il progetto ha previsto un impegno di spesa di 929,001,88 euro di cui il 60% a carico del PNSS e il 40% a spese del Comune. I lavori intanto continuano, sono a buon punto, ma il disagio, fino a quando non si riaprirà la viabilità per Partanna e per l’Agriturismo Carbona, continua.