• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio politico R1
  • Spazio disponibile R2

La rinascita di Selinunte è l'obiettivo del centro commerciale naturale

carnevale mitologico e la riscoperta degli antichi mestieri tra le idee

del 2012-02-13

Immagine articolo: La rinascita di Selinunte è l'obiettivo del centro commerciale naturale

Nasce il consorzio di Marinella di Selinunte e con esso il centro commerciale naturale grazie anche all'importante azione di promotore svolta da Peppe Fontana, da sempre impegnato sui problemi soci economici e culturali della sua amata selinunte.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Vi è stata l'adesione di quasi tutta l'espressione commerciale ed imprenditoriale di Marinella di Selinunte, nella consapevole ed urgente necessità di una unione lungimirante di sociale mutuo soccorso finalizzato ad una molteplicità di iniziative, improcrastinabili, per la sopravvivenza del commercio selinuntino ma, soprattutto, atto a rilanciare Marinella di Selinunte attraverso la riqualificazione del territorio e la valorizzazione delle naturali risorse

    Un programma di vasto orizzonte commerciale e culturale, proiettato su tutti i mercati internazionali per  promuovere  Marinella di Selinunte con adeguati servizi e quant'altro utile, nell'inviolabile rispetto del territorio e dei beni storici nonché naturali, di cui il consorzio se ne fà vigilante e curatore ,come ideale luogo ,di arte storia natura e attività balneare ,per un turismo interessato e riconoscente. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il neonato consorzio il cui il direttivo è formato da otto membri, tra i quali vere colonne della storia della ristorazione selinuntina  come Gaspare Giglio detto jojo ,Filippo Agoglitta, Orazio Torrente e il maestro della cucina selinuntina ,che il primo, insieme al prof. Nitto Atria e alla  Zà Gina , iniziò la storia gastronomica ed  alberghiera in Marinella di Selinunte ovvero Ignazio Fontana detto baffo's, rappresentato dal figlio Giancarlo e dalla proprietaria del bar pinguino, Graziella Oliveri, dell'ingegnere Ampolilla Giuseppe, padre del bel cuore di dioniso e di giovani intraprendenti ,gestori di altrettanti bei locali, Fabio Sciacca e Maria Etiopia che hanno nominato, quale presidente, terzo, del consorzio, il dott. Carlo Palazzotto. 

    Il prof. Agoglitta ne è il vice presidente e Graziella Oliveri il segretario. Il consorzio del centro commerciale naturale si è costituito giorno 10 febbraio scorso ,presso il notaio Cangemi, grazie alla indispensabile collaborazione organizzativa dello studio Giannilivigni, che ne ha asssunto l'impegno per rappresentarne gli interessi buracratico/ fiscali e le necessarie istanze presso tutte le sedi istituzionali .

    il consorzio è già al lavoro per programmare l'estate selinuntina con semplici ma virtuose iniziative e una serie di progetti, come il carnevale mitologico, per creare un indotto occupazionale  soprattutto verso quegli antichi mestieri di artigianato ormai in estinzione e per riosmotizzare Marinella con Selinunte, separati,purtroppo,dalle dune, che con il programmato abbattimento della prima duna e la creazione di una promenade sulla restante sarà facilitata, restituendo il fascino e smalto a questa terra preziosa da tempo agonizzante commercialmente . 

    Il consorzio ,con il sostegno dei selinuntini e della prossima giunta comunale, intende rianimare, Marinella di Selinunte, rilanciando il giusto commercio per attrarre l'ideale flusso turistico.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024