• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Assolto

del 2011-11-03

Il legale del Biundo, l’avvocato Francesco Lo Sciuto

In foto: Il legale del Biundo, l’avvocato Francesco Lo Sciuto

Assoluzione dall’accusa di detenzione ai fini di spaccio per non aver commesso il fatto per il 32enne Pietro Biundo di Castelvetrano. L’uomo assieme ad un complice era stato fermato nei pressi dell’area commerciale di contrada Strasatto a bordo della sua autovettura.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I militari della stazione di Castelvetrano, in un normale controllo in data 22 giugno scorso avevano intimato l’alt ai due invece per un controllo di routine. Alla vista dei carabinieri i due  manifestavano qualche segnale di preoccupazione al punto che il complice aveva tentato la fuga, portando con se alcuni panetti di hashish, il tutto poi accertato per cui 300 grammi, in parte trovati sotto il sedile dell’autovettura lato passeggeri.

    Il Biundo rimase nell’abitacolo dell’autovettura,mentre il complice di lì a poco fu raggiunto dagli stessi militari e condotto assieme a Pietro Biundo  in caserma e tratti in arresto,dopo le formalità di rito Pietro Biundo rimase rinchiuso nelle camere di sicurezza della locale caserma per due giorni e poi giudicato con il rito per direttissima. Per il Biundo il Giudice monocratico dispose l’obbligo di firma presso la Polizia Giudiziaria, mentre il complice fu tradotto direttamente in carcere a Marsala dopo la convalida dell’arresto, probabilmente per i suoi precedenti penali.

    Il legale del Biundo l’avvocato Francesco Lo Sciuto ha smontato il castello accusatorio fatto di indizi e probabilmente di coincidenze, dimostrando che il suo assistito era estraneo alla condotta criminosa, in quanto lo stesso legale precisa:”le modalità del fatto, una parziale ammissione del complice che in pratica ammise la sua attiva partecipazione all’attività criminosa ,hanno convinto il Giudice ad escludere la responsabilità dell’imputato”. Per il mio cliente-continua il professionista:”è rimasta una certa sofferenza della vicenda,che comunque la sentenza di completa assoluzione lo appaga”. Per il complice arriva invece il patteggiamento della pena . L’attività di controllo del territorio dal parte delle Forze dell’Ordine continua imperterrita soprattutto nelle serate del sabato sera quando la città ospita molti giovani e maggiore è il consumo di droga. L’operazione che portò all’arresto del Biundo, voluta dal Capitano Emanuele Fanara, si inquadrava nel controllo capillare delle zone a rischio, durante l’estate scorsa ,come il centro commerciale e le discoteche sempre molto affollate di giovani e dove il consumo di sostanza stupefacente spesso aumenta.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter