Ospedale, appello della Uil: "No alla riduzione dei servizi"
del 2012-08-22
(ph. Asptrapani.it)
Secondo il segretario generale della Uil Fpl di Trapani, Giorgio Macaddino, la riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale non sarebbe adeguata alle esigenze dell' utenza.
L'organizzazione sindacale denuncia alcune criticità e numerose disfunzioni della nuova pianta organica aziendale della Asp di Trapani, in particolare vengono evidenziati i tagli all'ospedale di Castelvetrano.
Il nosocomio belicino, progettato con criteri di una moderna struttura ospedaliera (costata più di 60mld delle vecchie lire), è una struttura diventata punto di riferimento anche di buona parte dei comuni della provincia di Agrigento.
Se verranno attuati i piani di riduzione dei servizi, verranno ridimensionati i servizi di Radiologia e Patologia Clinica e il Pronto Soccorso continuerà ad operare in regime di stress, a causa del poco personale a disposizione, a fronte dei 35 mila accessi annui.
Inoltre, verrebbe ridotto il servizio di oncologia e dei posti letti totali dell'intera struttura, che da mesi accoglie anche l'utenza di Mazara del Vallo.
"L'ospedale di Castelvetrano - conclude Macaddino - in questo modo rischia di diventare uno scatolone vuoto".