Gibellina, intrapresi accordi con il Marocco
del 2012-08-24
Il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, nei giorni scorsi ha preso parte alla Festa del Trono, tradizionale ricorrenza nazionale del Marocco, che si è svolta al Palazzo Brancaccio a Roma.
La sua presenza, richiesta dall'Ambasciatore di Sua Maestà il Re del Marocco, Hassan Abouyoub, ha rafforzato il legame tra il centro belicino e il Paese che si affaccia sul Mediterraneo, facendo crescere l'interesse per le attività culturali, produttive ed imprenditoriali fra Gibellina e il Marocco.
A tal proposito è in fase di imminente sottoscrizione la firma di un protocollo d'intesa fra Gibellina, l'Associazione degli Imprenditori Italiani in Marocco e l'ambasciata marocchina.
L'accordo avrà lo scopo di avviare progetti di collaborazione e di scambi in vari settori.
Con ogni probabilità a Settembre, l'Ambasciatore Hassan Abouyoub, su invito del Sindaco Fontana, guiderà a Gibellina una delegazione del Marocco per formalizzare accordi ed intese fra il Marocco e le istituzioni locali.
Gibellina non è nuova a questi interscambi culturali; nell'ultimo biennio, infatti, il Comune di Gibellina ha visto la visita dell'Emiro del Qatar, ha dato la cittadinanza al Console generale della Tunisia e ha intrapreso il progetto "Cartage" tra Gibellina e Testour, con il contributo dell'Unione Europea ed il sostegno del Governatorato di Beja.