Pronto Soccorso: tanti problemi da risolvere subito
Parla Vito Signorello, collaboratore del Sindaco per il nosocomio comunale
del 2012-08-26
Su invito del Sindaco Errante, il Dott.Vito Signorello ha accettato di fornire la propria collaborazione per l'attento monitoraggio del funzionamento dell'Ospedale comunale.
Gia Direttore dell'Unità Operativa del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Castelvetrano per un decennio, oggi in quiescenza, Vito Signorello ha messo a disposizione tutta la sua professionalità e si è subito messo a lavoro.
Da una prima indagine è scaturita una situazione assai critica al Pronto Soccorso, dove la situazione è diventata insostenibile per l'esiguità del personale, sia medico che infermieristico, che impedisce di fornire un livello di assistenza adeguato alle numerose utenze, che continuano ad aumentare a causa della chiusura dei Presidi di Mazara del Vallo e Salemi.
Vito Signorello ha poi rilevato la necessità di attivare una sala operatoria per l'emergenza ostetrica, sala che già esiste ed è attrezzata per il corretto funzionamento, ma che al momento non è operativa.
Segnala, inoltre, l'assoluta carenza dei pediatri; dei quattro previsti dalla pianta organica, soltanto due effettuano servizi di pronta reperibilità.
Tutti problemi, questi, che necessitano di una rapida soluzione.
Signorello affronta anche il problema del parcheggio, ormai assolutmente insufficiente per l'utenza, che supera le 100 mila unità.
Pur nella consapevolezza delle difficoltà - conclude Signorello - rassicuriamo i cittadini e abbiamo già contattato i vertici dell'Asp di Trapani, ai quali riconosciamo la disponibiltà mostrata per la risoluzione dei problemi.