Estate e carenza idrica a Selinunte. Parla l'Ing. Taddeo: "La gestione è dell'Eas"
(fonte: Gds) - del 2012-07-22
In estate il consumo d’acqua aumenta vertiginosamente e diversi cittadini lamentano problemi di carenza idrica. Il Dirigente responsabile del Comune di Castelvetrano, Ing. Giuseppe Taddeo, spiega che la capacità dell’impianto comunale a regime viene sostenuta grazie all’apporto di 60 litri al secondo, provenienti dai pozzi comunali, 50 litri acquistati da Sicilacque e 7 litri dal Comune di Trapani, tramiti i pozzi di Bresciano, una volta di proprietà del Comune di Castelvetrano.
Con i suoi 130 litri al secondo erogati al giorno (contro i 150 previsti dallo standard ottimale), continua Taddeo, Castelvetrano rimane tra i comuni più virtuosi della Provincia.
L’amministrazione cittadina ha responsabilità diretta su tutto il territorio tranne la frazione di Marinella di Selinunte sotto gestione dell’Eas, la quale in estate spesso è in difficoltà e il Comune deve intervenire a sostegno.
Inoltre, ad aggravare il problema che puntuale si ripresenta ogni anno, la crescita urbana che, negli ultimi anni, è aumentata considerevolmente, stressando l’attuale rete di conduttura che risale ad un progetto di oltre mezzo secolo fa.
Il Comune si sta adoperando, conclude Taddeo, comprendendo il disagio dei cittadini, ma occorre anche saper utilizzare l’acqua, bene di tutti e il cui risparmio è indispensabile.
Sul piano della qualità, i tecnici del Comune di Castelvetrano assicurano che l’acqua che esce dai rubinetti è potabile e controllata periodicamente.
I cittadini che hanno difficoltà a ricevere l’acqua dalle condutture possono chiamare il numero di tel. 0924/909333.