Quattro cuccioli abbandonati con la spazzatura sotto il sole aspettano l'adozione
di: Salvatore Lauretta - (fonte: ritagli.org) - del 2012-07-30
Marinella di Selinunte, campi arsi dal sole e dal fuoco di piromani. Quattro piccoli cuccioli meticci ieri sono stati squallidamente abbandonati insieme alla spazzatura lasciata a marcire sul bordo della strada che collega la frazione di Castelvetrano (TP) con l’Hotel Selinunte Beach.
Così tra la sporcizia e la cenere nera rimasta dall’incendio scoppiato proprio lì, in quel terreno desolato, nella mattinata, fanno capolino questi batuffolini tenerissimi e pieni di paura. Dopo aver rischiato di essere messi sotto le ruote dei veicoli di gente che corre verso il mare, hanno trovato “rifugio” tra i rovi.
Quei rovi spinosi che pungono e graffiano ma che in questo caso hanno dato riparo ai cagnolini, almeno, dal sole cocente. Dopo aver segnalato il fatto prima ai Carabinieri e poi al Comando della Polizia Municipale di Castelvetrano, ora i cagnolini sono sani e salvi. Infatti poco dopo la segnalazione sono intervenute due Vigilesse (Cusumano Angela e Rizzo Silvia) che hanno straordinariamente portato a termine questo grande gesto di umanità.
Non importavano i graffi, gli insetti, il caldo bisognava salvare quella cucciolata. Aprire dei varchi fra le piante spinose è stata un’impresa per niente facile ma alla fine la pazienza e la determinazione hanno permesso di portare i cuccioli fuori pericolo.
Tutto questo ci fa giungere a due conclusioni: nel 2012, dopo innumerevoli campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, esistono ancora persone sciagurate che si permettono il lusso di “gettare via”, esattamente come un qualsiasi altro rifiuto, il migliore e vecchio amico dell’uomo, cosa ancora più grave se si tratta di cuccioli indifesi.
E poi… in questo mondo che inasprisce sempre più gli animi, le due Vigilasse hanno dimostrato che al di sotto della fredda divisa del vigile urbano, che non si limita solo sanzionare cittadini distratti e frettolosi, esiste una sensibilità che va oltre il senso del dovere. Ora i quattro cagnolini si trovano nelle mani amorevoli delle Vigilesse e aspettano di essere adottati.
Per info contattate il Comando della Polizia Municipale di Castelvetrano