• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Un autobus chiamato "desiderio" Studenti "a piedi" nel Belice. In difficoltà quasi 400 ragazzi

"Saltate" definitivamente tre tratte: Campobello/Castelvetrano; Salaparuta/Poggioreale - Sciacca e Salemi/Gibellina - Alcamo.

(fonte: Gds) - del 2012-11-24

Immagine articolo: Un autobus chiamato "desiderio" Studenti "a piedi" nel Belice. In difficoltà quasi 400 ragazzi

Diritto allo studio non garantito a 350 studenti della Valle del Belìce a causa della soppressione di 3 tratte da parte dell’Ast per via dei tagli regionali e gli studenti costretti ad affidarsi a ditte private per raggiungere le loro scuole nei paesi limitrofi. Nello specifico, sono state rimosse le linee Campobello di Mazara – Castelvetrano, 5 pullman e 265 studenti abbonati; Salaparuta - Poggioreale- Sciacca, 21 abbonati; Salemi - Gibellina - Alcamo, 60 abbonati di cui 12 di Salemi e 47 di Gibellina. Da alcune settimane monta la protesta delle famiglie degli studenti, costretti, visto che la Regione non ha i fondi per garantire il servizio di trasporto pubblico, a rivolgersi a ditte private che operano nel territorio per consentire ai propri figli di raggiungere gli istituti scolastici.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Da segnalare che le spese avanzate dai genitori degli studenti pendolari con ogni probabilità non saranno nemmeno rimborsate. La situazione grava pesantemente sulle tasche dei contribuenti. Il costo medio a figlio per il trasporto scolastico è di 90/100 euro. Una cifra che incide parecchio sul potere di acquisto dei belicini, già fortemente provati da una crisi che investe in modo particolare il settore agricolo, su cui si fonda prevalentemente l’economia locale.

    Diverse sono state le azioni di protesta pacifica avviate dalle famiglie dei comuni interessati dai tagli, ma l’emergenza non è ancora rientrata. Della soppressione delle tre tratte provinciali si è interessata anche la segreteria provinciale della Filt Cgil, diretta da Salvatore Gammicchia, che con un documento si è appellata alle istituzioni affinchè intervenissero per «garantire la frequenza agli studi dei giovani e la mobilità dei cittadini». L’argomento, inoltre, sarà oggetto della seduta dell’Unione dei Comuni della Valle del Belìce, che si terrà martedì su direttiva del presidente Salvatore Tarantolo. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter