Partanna, Piano Formativo 2012 dell'Unione Comuni Valle del Belice
di: Mariano Pace - del 2012-11-28
Scattato anche per l’anno 2012 il piano formativo dell’Unione Comuni Valle del Belice. “I comuni nell’assetto federalista: tra autonomia e vincoli di finanza pubblica” è il tema del 1° ciclo dei cinque incontri che si terranno nei comuni aderenti all’Unione che sono: Partanna,
Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale e Gibellina.
La partecipazione ai corsi è riservata ai dipendenti ed amministratori comunali dei cinque comuni. Dopo gli incontri di Salaparuta e Poggioreale il calendario prevede gli appuntamenti a Gibellina: ”Conoscere e gestire il patto di stabilità, all’interno dei vincoli di finanza pubblica” (5 dicembre 2012), a Santa Ninfa: “Il controllo della Corte dei Conti sugli enti locali dopo il decreto legge 10.10.2012 n. 174 e la spending review: il controllo dei principi di sana gestione finanziaria”(14 dicembre) e a Partanna: ”La gestione del procedimento di spesa per gli acquisti e le forniture dopo la spending review: ruoli e funzioni del MEPA e delle convenzioni CONSIP” (il 17 dicembre).
Tra i relatori: Amedeo Bianchi, Patrizia Ruffini, Pierpaolo Mileti, Gianpiero Pizziconi. Il direttore scientifico dei corsi è Vito Antonio Bonanno.