Gibellina, nuovo "look" per il quartiere Empedocle. Prevista ristrutturazione alloggi popolari e rifacimento manto stradale
di: Mariano Pace - del 2012-12-05
Nuovo “look” per il quartiere Empedocle del nuovo centro abitato di Gibellina. La giunta municipale infatti ha dato il via libera all’operazione approvando il relativo progetto, redatto dall’ingegnere dell’ufficio tecnico del comune gibellinese Antonino Ricotta. Un’opera di ristrutturazione rilevante in una vasta zona della città che comporterà una spesa complessiva di euro 2.697,799. Di questi: due milioni di euro dovrebbero essere elargiti dal Ministero delle Infrastrutture con un contributo.
Il programma di riqualificazione urbana riguarderà soprattutto gli alloggi popolari di viale Empedocle. Nei piani progettuali è previsto anche il rifacimento del manto stradale dello stesso, di parte di viale Indipendenza e la risistemazione dell’impianto di pubblica illuminazione. Per fronteggiare la spesa, il comune di Gibellina accenderà un mutuo di euro 606.482,00 con la Cassa Depositi e Prestiti.
La somma sarà rimborsata in venti anni con quaranta rate semestrali. In quest’ottica, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Francesco Fontana ha redatto lo schema di adesione per il contratto di prestito con la banca.“Oltre ai lavori per il quartiere Empedocle -precisa il sindaco di Gibellina Rosario Fontana - prevediamo un secondo intervento per la messa in sicurezza del teatro di Consagra e della riapertura di viale degli Elimi che rappresenta uno degli assi viari più importante della nostra cittadina”.