Campobello, in aumento branchi di cani. Comune stipula convenzione con Ass. Laica di Castelvetrano
di: Antonella Bonsignore - (fonte: La Sicilia.it) - del 2013-08-04
Rischia di diventare una piaga il fenomeno del randagismo a Campobello e nelle frazioni. In aumento i branchi di cani senza padrone che in questo periodo si aggirano per le strade e in spiaggia e tante sono le segnalazioni che i cittadini continuano a fare ai vigili urbani. «Ci stiamo adoperando per risolvere il problema - spiega il comandante della Polizia municipale, Salvatore Ficili - che in estate diventa più grave a causa dell'aumento degli abbandoni».
Per contrastare il fenomeno il Comune ha stipulato una convenzione con l'associazione Laica di Castelvetrano, che si occuperà di accalappiamento, microchippatura, cura e benessere degli animali. Il protocollo prevede inoltre la sterilizzazione di 110 cani in un anno. Per il servizio il Comune ha stanziato 50mila euro.
L'iter per la microchippatura dei cani è stato già effettuato a Torretta, ma ha subito un arresto momentaneo per una nota inviata dall'Asp al Comune con la quale si chiedevano approfondimenti sull'adeguatezza dell'attività svolta dalla Laica. «L'associazione - conclude Ficili - ha già risposto alle richieste dell'Asp".