• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Campobello, «Adozione di monumenti» Iniziativa di valorizzazione

di: Antonella Bonsignore - (fonte: La Sicilia.it) - del 2013-08-14

Immagine articolo: Campobello, «Adozione di monumenti» Iniziativa di valorizzazione

«Adotta un monumento» è l'iniziativa lanciata dalla Commissione straordinaria per sensibilizzare i cittadini al rispetto del patrimonio artistico e ambientale del territorio. Attraverso l'adozione di due regolamenti, uno rivolto alle scuole e l'altro a cittadini e associazioni, i commissari Esther Mammano, Natalia Ruggeri e Salvatore Mallemi intendono proporre l'adozione simbolica di monumenti, aree verdi e strade presenti nell'ambito del territorio comunale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'affidamento, di natura culturale e spirituale e non di gestione, avrà durata triennale e prevede, da parte dell'adottante, l'impegno ad avere cura del sito, a valorizzarlo e a proporre soluzioni innovative per il suo utilizzo. Gli adottanti dovranno inoltre relazionare annualmente, attraverso la produzione di documentazione e materiale di vario tipo (fotografie, filmati, video, etc), circa il lavoro svolto.

    Oltre a garantire disponibilità continuata e seria, i cittadini coinvolti dovranno anche vigilare sul sito adottato, denunciando alle autorità competenti qualsiasi manomissione o danneggiamento dello stesso.  «Confidiamo in un positivo riscontro dell'iniziativa - ha detto il commissario Natalia Ruggeri -. Abbiamo già ricevuto qualche proposta, una in particolare riguarda un gruppo di villeggianti della Terza est di Tre Fontane che vorrebbe adottare la fontana dei tre cannoli, che potrebbe così essere adeguatamente bonificata e valorizzata».

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter