Tre Fontane, navigavano vicino la costa e senza assicurazione. Multati 2 diportisti
di: Margherita Leggio - (fonte: lasicilia.it) - del 2013-08-17
(ph. www.versiliatoday.it )
Navigavano toppo vicini alla costa mettendo a repentaglio la vita dei bagnanti, per questo due giorni fa i militari della Capitaneria di porto in servizio sulla motovedetta "Cp2092" hanno multato due diportisti a Tre Fontane.
I duw si sono visti mettere sotto sequestro i rispettivi natanti in quanto non erano provvisti di certificato assicurativo. Nell'ambito degli accertamenti la Guardia costiera ha poi contestato al titolare di un noto centro di rimessaggio sempre di Tre Fontane l'esercizio abusivo dell'attività di locazione di unità da diporto.
A Capo Feto, a Mazara, gli uomini del Compartimento marittimo, dopo una segnalazione dei volontari del Wwf, con i vigili urbani hanno bloccato il conducente di una ruspa che stava estirpando del canneto vicino alla spiaggia. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità in questa vicenda.
Martedì la Guardia costiera, nell'ambito dell'operazione "Mare sicuro 2013" che proseguirà anche oggi, ha effettuato 110 controlli, di cui 35 su unità da diporto e 55 in stabilimenti balneari, spiagge libere e altre strutture turistiche. «Ricordo - ha detto il comandante in II, capitano di fregata Luciano Pischedda - che vanno rispettati la zona di 300 metri destinata alla balneazione e il limite di velocità di 10 nodi nella fascia di 1000 metri dalla costa. È necessario rispettare l'ambiente marino e non abbandonare rifiuti. Per le emergenze in mare si deve telefonare al numero Blu 1530».