S.Ninfa, oggi la 18esima edizione della "Sagra della Salsiccia"
del 2013-08-17
(ph. cucina.bloglive.it)
La diciottesima edizione della Sagra della salsiccia, organizzata come ogni anno dal Comune di Santa Ninfa, si terrà sabato 17 agosto. Il ricco programma prevede, a partire dalle 19, una mostra collettiva en plein air (curata da Piera Ingargiola e Claudia Sinacori) e l’appuntamento con l’arte madonnara realizzata dalla pittrice Lidia Angelo; alle 20 l’apertura dei vari stand; alle 20,30 l’intrattenimento musicale curato da diverse band locali; alle 21 l’esibizione dei gruppi folkloristici «Tinchitè» e «Sicilia bedda»; alle 21,30 spazio agli animatori di strada (giocolieri, mangiafuoco, trampolieri realizzeranno sculture di palloncini, lo zucchero filato sarà distribuito ai bambini).
Su tutto il viale (sarà chiusa al traffico l’intera arteria che da via Pio La Torre sale per via Piersanti Mattarella fino a via Carlo Alberto Dalla Chiesa) si potranno gustare le specialità enogastronomiche a base di salsiccia proposte dalle attività locali. A mezzanotte, come da tradizione, a chiudere la serata saranno i giochi pirotecnici. Ingente lo sforzo produttivo per questa edizione, la cui novità è costituita dalla presenza degli stand dei ristoratori e dei produttori dell’agroalimentare. Migliaia i visitatori attesi, come ogni anno provenienti dalle province di Trapani, Palermo e Agrigento. La storia Prodotta da più di un secolo, seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale, la salsiccia di Santa Ninfa è un prodotto gastronomico d’eccellenza.
Può essere consumata fresca, dopo la cottura, prevalentemente alla brace; in alternativa innumerevoli sono le ricette disponibili frutto della cultura culinaria siciliana. La salsiccia ha incontrato, nel proprio percorso, diverse varianti aromatiche: i grani di finocchio selvatico della Valle del Biviere, il pomodoro essiccato, il cappero di Pantelleria, il caciocavallo palermitano e il limone del Belice. Sempre aggiunti a quelli che sono gli ingredienti di base: il pepe nero macinato e il sale delle saline di Trapani.
Dal 1996, la salsiccia di Santa Ninfa è tutelata da un apposito Consorzio, all’interno del quale è rappresentata tutta la filiera produttiva: allevatori, macellatori, macellerie, trasformatori, commercianti, trasportatori e ristoratori. Da diciotto anni il Comune di Santa Ninfa promuove la salsiccia prodotta dai suoi macellai con una sagra estiva che è anche occasione per unire buon cibo, vino di qualità, folklore e intrattenimento.