Il lettore scrive: "Carnevale di Torretta, un plauso a Gianvito Greco. Non ti curare delle polemiche"
del 2013-08-21
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del lettore Fabio Giacalone sul carnevale di Toretta indirizzata al'amico Gianvito Greco: "Mi ero ripromesso tempo fa, per una personalissima convinzione, di non entrare nel dibattito pubblico di certi argomenti perché, molto spesso si rivelano inconcludenti nella loro pochezza e miranti semplicemente a denigrare indiscriminatamente le opinioni degli altri solo perché diverse.
Difficile, mantenere quanto mi ero imposto, dopo lo stillicidio di aspre polemiche e gratuiti attacchi al TUO carnevale e quello che in molti non hanno il coraggio di dire in negativo, alla Tua bella persona. Non voglio e non sarò mai il tuo difensore pubblico.
La mia visione dell’amicizia si fonda su un motto: ” Un amico non è colui il quale ti asciuga le lacrime, un vero amico è colui che ti evita di piangere”. Diffida di quanti, in altri momenti e situazioni , a convenienza, rivendicano la tua amicizia.
Tu metti creatività, impegno e risorse economiche per realizzare i tuoi progetti le tue idee, i tuoi detrattori mettono in campo le pochezze di sempre. Mentalità paesana con maldestre visioni metropolitane atte, “gattopardianamente”, a cambiar tutto per non cambiar nulla. Il nodo della questione, caro giullare, educatore, amico, è nella paura che infondi in altri quando ti immergi nell’agone politico con la stessa determinazione, abnegazione verso gli altri, verso la tua città, verso la tua “amata” terra.
Il tuo impegno politico fa paura a molti ed il modo più facile, meschino, è quello di accostarti al TUO carnevale, come per dire che “chissu è bonu sulu pi lu carnevali”. Importante sottolineare questo passaggio: “involontariamente” ti si riconosce il merito di avere creato qualcosa di eccezionale con poco in una terra dove si è speso tanto per non creare nulla.
Vai per la tua strada, metti avanti le tue idee, aborra amicizie e programmi che non mirino a favorire la rinascita di questa nostra realtà. Archivia per quest’anno il Tuo carnevale. Sui social network, discutiamo della discarica che chiude, discutiamo di come mantenere pulite le nostre strade, le nostre spiagge, di come cominciare a parlare di Turismo, l’unica risorsa che ci è rimasta e di come risollevare le sorti dell’Agricoltura, dell’ Artigianato e dell’ Edilizia.
Per il prossimo Carnevale, ti proporrei una location che metta tutti d’accordo: Contrada Missiddi, presso la discarica consortile ed in omaggio, per tutti piccoli e grandi, percolato invecchiato a volontà. Un amico