Partanna, bilancio positivo dopo la «notte bianca» e il concerto di De Gregori
di: Antonino Bencivinni - (fonte: lasicilia.it) - del 2013-08-29
(ph. www.blogfoolk.com)
Dopo la «notte bianca» e il concerto di Francesco De Gregori e la sua band si fa il resoconto della ricaduta che sulla città belicina ha avuto il doppio evento programmato in ogni sua parte dal sindaco Nicola Catania che ha maturato in questo settore una notevole esperienza già nel decennio scorso quand'era assessore prima di Culicchia poi di Cuttone.
Voluta, per i prevedibili vantaggi dei commercianti locali, anche l'ora tarda (mezzanotte) di inizio del concerto di richiamo. La manifestazione è stata un successo anche per la «notte bianca»: a partire dalle 21, Corso Vittorio Emanuele si è trasformato in una lunga isola pedonale per un viaggio tra i prodotti tipici.
Vino, olio, olive, formaggi tipici, miele e tante altre prelibatezze offerte dalle aziende locali e da quelle dell'Unione dei Comuni.
Nonostante il notevole successo di visitatori e di compratori, si è pure registrata qualche polemica da parte di avversari politici del sindaco che si sono chiesti come fosse possibile organizzare eventi così costosi in mancanza di bilancio approvato.
Sereno il neosindaco Nicola Catania che puntava sul risultato della giornata per rilanciare Partanna. «La spesa - ha detto - intorno a 45 mila euro, è stata quasi interamente coperta da una serie di enti finanziatori con somme destinate a tale finalità: dall'Assemblea alla Regione Siciliana, all'Unione dei Comuni, alla Banca Don Rizzo.
Siamo soddisfatti dei 35 mila visitatori circa con un presumibile ritorno per gli esercenti di Partanna calcolabile in centomila euro»