Santa Ninfa, approvati i cantieri di lavoro per 100 disoccupati
di: Mariano Pace - del 2013-09-24
Anche il comune di Santa Ninfa scende in campo in difesa dei lavoratori disoccupati in stato di precarietà economica. La giunta comunale, infatti, ha approvato i programmi per l’istituzione di cinque cantieri di lavoro, finanziati dalla Regione Siciliana.
Un’operazione che se andrà felicemente in porto dovrà garantire l’impiego, pur temporaneo, di un massimo di cento unità (venti per ogni cantiere). Lavorerebbero per un massimo di tre mesi, per ottanta ore mensili. Il primo cantiere dovrebbe occuparsi di pulizia delle piazze e delle strade cittadine, salvaguardia e manutenzione di piccoli spazi adibiti a verde pubblico, ville, giardini ed altro.
Il secondo riguarderebbe il servizio giornaliero di custodia, vigilanza, pulizia di immobili di proprietà comunale, il terzo cantiere di piccole manutenzioni su immobili comunali. Mentre il quarto del servizio di mensa scolastica e il quinto cantiere del servizio giornaliero scolastico finalizzato alla salvaguardia dei diritti dell’infanzia e della adolescenza. Naturalmente l’apertura dei cinque cantieri resta subordinata all’approvazione del relativo finanziamento regionale.