• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

"L'Arena", polemiche sul "mostro" Triscina. Poco spazio a Errante: "Abbatteremo le case"

del 2013-09-29

Intorno alle 15.45 di domenica nella trasmissione "L'Arena" di Giletti è iniziata la parte dedicata al “Fenomeno Triscina” diventato caso nazionale per l’abusivismo edilizio e per le  numerose case a meno di 150 metri dal mare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E’ stato mostrato una video intervista realizzata a Triscina con la quale sono state date delle testimonianze di famiglie le cui abitazioni sono situate a meno di 150 mt dal mare e che, pertanto, sono state dichiarate patrimonio indisponibile del Comune con possibile rischio di abbattimento. Intervistato anche Filippo Siragusa, corrispondente del Giornale di Sicilia. 

    Errante alla domanda di Giletti, ancora con poco spazio disponibile per parlare sulle 4500 case sanate e sul destino delle 500 case, ha risposto: “Inizieranno le demolizioni a breve in assenza di una novella legislativa. Nonostante i tre condoni esse non sono sanabilii (legge regionale n.78 del 1976 che prevede all’art. 15, il vincolo di non edificabilità nella fascia dei 150 metri).

    Occorre dunque, occorre ripristinare lo Stato di diritto intraprendendo un percorso di legalità. Ci vorrà un un esborso di 15 milioni di Euro.

    I costi dovrebbero essere a carico dei privati ma intanto devono essere anticipati dal Comune che poi si potrà rivalere sui privati.

    La prossima settimana, intanto, andrà in appalto una importante opera pubblica che porterà un sistema fognario a Triscina".

    Intervistata anche l’Ass. Regionale al Territorio e Ambiente Lo Bello: “I soldi li troveremo. Diciamo basta agli scempi. Le case saranno abbattute e a tal fine ho già incontrato Errante. La Sicilia ha bisogno di una classe politica che faccia rispettare le regole”.

     Nel corso della trasmissione è stata data parola anche al cittadino Biagio Sciacchitano residente a Triscina con una casa a 100 mt dal mare il quale si chiede come sarebbe il territorio dopo l’abbattimento e la necessità successiva di una riqualificazione e ad un altro castelvetranese che racconta: “Nel 1984 ho versato allo Stato per la sanatoria. Nel tempo ho costruito la casa rispettando la casa in cemento armato e accatastato la casa e ho sempre pagato Ici e ora l’IMU per 1500 euro. Triscina nasce negli anni ’60 e la speculazione edilizia nasce negli anni 70".

    Giletti teneva a fa presente come la politica non si sia mai opposta.

    Il Sindaco di Verona Tosi si chiedeva se esisteva una concessione edilizia quando le case furono costruite. La risposta secca di Errante è stata: “No”.

    E' stato altresì intervistato il giornalista Rizzo autore del libro “Vandali” con cui ha parlato dell’incredibile fenomeno dell’abusivismo definito come  "scempio, sfregio" della zona di Triscina che sorge a pochi km dalla bellissima Marinella di Selinunte ove si trova il meraviglioso Parco Archeologico.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025